X

Bertram Derthona – Openjobmetis Varese, le parole di coach Ramondino e Galli prima della sfida

Coach Ramondino e Galli in panchina al PalaFerraris

La Bertram Derthona sarà impegnata domenica 5 Febbraio al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato contro Openjobmetis Varese. Sfida che ha il sapore dell’alta classifica. Palla a due alle ore 16, per l’incontro che sarà valido per la 18° giornata del campionato di serie A.

Nel match di andata, poco più di un mese fa, (era il 2 gennaio) i Leoni si imposero a Varese per 88-89 grazie ad un tiro libero di Christon ad un secondo dalla sirena. Ora la classifica dice: prima Milano, seconda Bologna, terza Tortona seguita dalla coppia Pesaro e Varese. Ecco perché possiamo definirla una sfida di alta classifica.

Tortona arriva dalla bella vittoria di Treviso (79-87) della settimana scorsa, in una piazza che trasuda storia di pallacanestro e Varese, dalla vittoria casalinga contro la Germani Brescia (80-72), per cui che partita sarà? Chi meglio di coach Marco Ramondino e Massimo Galli può sapere la risposta? Infatti proprio i due allenatori, dalle pagine del sito della società tortonese, come di consueto, analizzano il match e l’avversario dei Leoni.

Tortona, purtroppo, non avrà a disposizione Demonte Harper, a causa di una lombalgia acuta, manifestatasi in settimana, per la quale il giocatore sta già effettuando le cure del caso, seguito dallo staff medico della società.

Coach Marco Ramondino, 100 vittorie alla guida di Tortona

Nella partita della settimana scorsa a Treviso, coach Marco Ramondino ha centrato le 100 vittorie alla guida della squadra. Un traguardo che ha commentato così: “Al di là del numero di vittorie, per me è motivo di grande orgoglio fare parte di un Club per un periodo così lungo, cinque stagioni, avendo la possibilità di lavorare con continuità e portare avanti delle idee”.

Sulle caratteristiche della Openjobmetis, il capo allenatore bianconero ha aggiunto: “Varese ha sicuramente la propria identità, talento e atletismo in tutte le posizioni e gioca una pallacanestro veloce la cui caratteristica principale è riuscire a riproporre il proprio gioco in casa e in trasferta, in qualsiasi circostanza. Dal nostro punto di vista dovremo fare delle scelte, in quanto limitare tutto è impossibile. Visto che potremo soffrire nei singoli match up a livello individuale, servirà un grande sforzo di squadra, anche in attacco facendo scelte intelligenti senza concedere loro la possibilità di prendere il campo”.

“La partita di andata – ha concluso coach Ramondino – ci ha dato un chiaro esempio di come giocare contro Varese crea una grande sfida a livello mentale. Dobbiamo essere preparati a resistere ai loro parziali e accettare i canestri di talento che faranno senza guardare il tabellone. Dobbiamo avere la consapevolezza di ciò, perché altrimenti rischiamo di perdere equilibrio in campo”.

Coach Massimo Galli

 

Massimo Galli, analizza così il match: “Dopo la bella vittoria in trasferta a Treviso, ci apprestiamo ad affrontare Varese, un Club che fa parte della storia della nostra pallacanestro e in cui sono cresciuto e rimasto per molti anni.

Il capo allenatore è Matt Brase, al primo anno in Italia, che sta proponendo uno stile di gioco innovativo che vediamo per la prima volta nella nostra lega, fatto di tanti possessi e grande libertà di azione per i giocatori. Nel ruolo di playmaker agisce Colbey Ross, rookie rivelazione dell’anno che nella partita di andata segnò in molti modi diversi. A condividere il ruolo con lui troviamo De Nicolao, che ha caratteristiche diverse e garantisce solidità difensiva e abilità negli intangibles. La guardia titolare è Brown, anche lui al primo anno nel nostro paese, protagonista di una ottima prima parte di stagione e dotato di qualità fisiche e atletiche di alto livello.

Da ‘3’ la Openjobmetis schiera Woldetensae, eccellente tiratore da tre punti, mentre il ‘4’ è Johnson, grande atleta in grado di accendersi in ogni momento della gara. Il quintetto è completato da Owens, che è un giocatore verticale e ottimo intimidatore vicino al ferro. Il cambio di Owens è Caruso, uno dei lunghi più promettenti della stagione.

Dalla panchina si alzano Ferrero, capitano e bandiera della squadra, ottimo tiratore da fuori, Reyes che può giocare in diversi ruoli ed eccelle sia con la palla in mano che senza e due giovani come Virginio e Librizzi che – quando chiamati in causa – hanno sempre saputo dare il loro contributo.”

Per coloro che non potranno essere presenti al PalaFerraris e vogliono seguire i Leoni di Tortona, l’incontro sarà visibile sulla piattaforma Eleven Sport.

Categories: Sport Basket
Maurizio Mazzino:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings