X

Libretto anno accademico 22 23 e lettera liceo Amaldi

Fonte: guidascuole.zai.net

Nel finale de “Le città invisibili” di Calvino si legge che l’atlante del Gran Kan contiene anche le carte delle terre promesse visitate nel pensiero ma non ancora
scoperte o fondate. Ci sono le luminose città ideali, ma anche quelle spaventose e terribili. Al Gran Kan che chiede come salvarsi dalla rovina e seguire i venti propizi Marco Polo dà una risposta definitiva. Si può accettare l’inferno e diventarne parte, fino al punto di non vederlo più; oppure si può percorrere una strada rischiosa che esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Con questo spirito il Liceo”Amaldi” ha sottoscritto l’accordo di rete con l’UNITRE di Novi Ligure. Abbiamo immaginato e progettato insieme una “città invisibile” le cui parti migliori, ognuna con la sua forza civica, daranno il proprio contributo alla crescita di persone autonome, libere e responsabili che sanno leggere il mondo in profondità per renderlo, in un futuro prossimo e remoto, un posto migliore per tutti e per ciascuno.
“Imparare il futuro” è anche un nostro nuovo progetto, nel quale stiamo investendo molte risorse, sempre attraverso importanti rapporti di collaborazione. A breve la presentazione.
Anche solo visitare nel pensiero una realtà diversa, più vera, giusta e buona è un modo per renderla già viva.
Prof.Lucina Alice Responsabile del Progetto “Imparare il futuro”

Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings