Alessandria: il 10 e 11 ottobre debutta il “Veg Festival”

Alessandria – Un piccolo universo vegetale fatto di street food, dolci, artigianato etico e bevande cruelty-free, un evento dedicato all’alimentazione vegetale, alla sostenibilità e alla cultura del rispetto.
Sabato 10 e Domenica 11 ottobre, in corso Crimea, nei Giardini prospicenti piazza Garibaldi, debutterà l’Alessandria Veg Festival.
L’orario di sabato 10 e domenica 11 ottobre sarà dalle 8 alle 19 e sabato 10 ottobre gli stand della somministrazione di food & beverage resteranno aperti fino alle 22, per offrire anche un momento serale di degustazione e convivialità nel cuore del festival.
Sarà occasione per assaggiare  lo street food totalmente vegetale, dolci e salati, birre e vini vegani.
Un piccolo universo variegato, capace di raccontare il veganismo in modo accessibile e concreto.
Nella due giorni del Veg Festival, oltre alla parte espositiva si terranno, anche, momenti di divulgazione, incontri con professionisti della salute, show cooking e approfondimenti tematici.
Il palinsesto di approfondimento sui temi Veg e della sostenibilità ambientale si svolgeranno nella Sala del Broletto a Palatium Vetus, sempre grazie all’ospitalità e alla proficua collaborazione con la Fondazione Cral.
Un format, questo, arrivato in Alessandria grazie al sostegno della Fondazione Cral, presieduta dal dott. Paolo Arrobbio, che crede e sostiene lo sviluppo economico del territorio, dando ossigeno ai piccoli imprenditori, alle attività economiche e alla crescita turistica. L’evento gode anche del patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, della CCIAA, dell’Atl Alexala, della Fondazione Slala, della Fondazione Solidal e della Fondazione Social.
“Alessandria Veg Festival gioca la sua carta più intelligente: attirare le persone con la curiosità, con il gusto, con la scoperta. Passeggi tra le bancarelle della fiera, magari senza un’intenzione precisa, e ti ritrovi ad assaggiare qualcosa che non conoscevi. Un piatto che sorprende. Una scelta che fino a ieri sembrava distante. La possibilità di scegliere inizia così” ha dichiarato Manuela Ulandi, Segretaria provinciale PROCOM – CONFESERCENTI.
“Il nostro sostegno all’Alessandria Veg Festival – afferma il Dr. Domenico Mercogliano, Vice Presidente della Fondazione CrAl – si inserisce all’interno della condivisione del più ampio progetto di marketing urbano diffuso grazie al quale Pro.Com Confesercenti anima città e borghi in tutta la nostra provincia, nella consapevolezza di quanto le attività di prossimità abbiano non solo un’importante rilevanza economica, ma più ancora sociale e culturale. Una comunità che ospita eventi, iniziative, fiere diventa sempre più attrattiva e vivibile, senza dimenticare anche che le attività commerciali portano vivacità, riaccendono le piazze e generano un senso di condivisione e di sicurezza tra le persone. Alessandria Veg Festival è un appuntamento nuovo, un’apertura importante verso una cultura, quella vegana, che non è solo cibo, ma salute e sostenibilità ambientale. La Fondazione non discrimina nessun percorso alimentare, e anzi auspica un confronto aperto a tutti sulle diverse forme di alimentazione”.
“Alessandria Veg festival è nato dal desiderio di creare un luogo dove informazione scientifica, etica e comunità possano incontrarsi. Vogliamo offrire strumenti concreti per scegliere con maggiore consapevolezza, nel rispetto degli animali, della salute e dell’ambiente. Questo evento vuole diventare l’occasione perfetta per intercettare chi magari non parteciperebbe a un evento esclusivamente vegano, ma è disposto a lasciarsi incuriosire. Perché il veganismo oggi non è più una nicchia invisibile: è una presenza culturale, filosofica, gastronomica e sociale sempre più diffusa. E riportarlo in piazza – letteralmente – significa renderlo parte del tessuto cittadino” le parole di Veronica Bresciani, Fondatrice e Direttrice di Vegorà Events.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner