Papa Leone XIV chiama monsignor Giovanni Bagnus a Roma

ALESSANDRIA – La ‘chiamata’, meglio la nomina, è arrivata da Papa Leone XIV: monsignor Giovanni Bagnus da domani, 1° settembre, sarà il Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense, a Roma.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Una nomina di assoluto prestigio per Monsignor Bagnus, 42 anni il prossimo 11 ottobre, che è stata comunicata oggi dalla Sala Stampa Vaticana.
Una prima laurea in Giurisprudenza all’Università di Pavia, don Giovanni si è specializzato in diritto canonico proprio nella capitale e nell’ateneo in cui ora si appresta a ricoprire l’importante incarico.
Molte i ruoli ricoperti in Diocesi: cancelliere del Tribunale ecclesiastico per cinque anni, fino al 2023 anche vicario nelle parrocchie Comunità San Paolo e Madonna del Suffragio, assistente ecclesiastico della sezione alessandrina dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, assistente nella cattedra di diritto ecclesiastico allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, vicario giudiziale e consulente di Castellazzo Soccorso.
Dal 2023 è stato parroco, legale rappresentante e moderatore dell’Unità Pastorale Orba, otto parrocchie in cinque comuni, Casal Cermelli, Portanmova, Castelferro, Capriata d’Orba, Tassarolo, Pasturana, Predosa, Castelferro e Mantovana.
Comunità in cui monsignor Bagnus si è impegnato molto anche nel rivitalizzare gli oratori: nelle ultime settimane ha organizzate due ‘vacanze’ per giovanissimi e ragazzi delle scuole superiori. Proprio parlando dei più giovani si è commosso durante la messa di saluto delle comunità che ha guidato, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni.
Che gli hanno consegnato una targa. “Con un pizzico di nostalgia, ma tantissima gratitudine, per la presenza, la disponibilità e il servizio donati alle nostre comunità, auguriamo ogni bene per il nuovo importante incarico“.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
A monsignor Giovanni l’abbraccio anche della redazione di Alessandria 24.
