Grande musica e solidarietà. E, oggi, brindisi dalle 12 per il Capodanno Alessandrino

ALESSANDRIA – C’è una festa che solo Alessandria ha, perché in nessun altro luogo il Capodanno è il 31 agosto. Troppo facile seguire il calendario ‘regolare’: quest città è la capitale della fantasia e della creatività e, oggi, si festeggia un nuovo anno che inizia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Con un prologo musicale emozionante, bellissimo, partecipato, che ha fatto cantare, commuovere e anche ballare una piazza intera, piazza Santa Maria di Castello. Grazie ad Anteas Trasporto Amico e a TuttoMusica, alla Beggar’s Farm e a The Blues Bears: dalle origini del rock, Beatles, Rolling Stones e molto altro, anche Pfm, anche Procolanus, anche brani  che aprono il cuore.

Miglior apertura non poteva esserci per l’anno dell’amore: amore per la musica, quella vera, suonata da maestri e professori, trascinante, amore che è solidarietà, per le offerte raccolte serviranno per un bambino affetto da distrofia di Duchenne che necessita di cure molto costose, amore che deriva dallo stare insieme. Amore di cui abbiamo un grande bisogno.

Fra poco, alle 12, il primo brindisi al Mezzolitro, dove il Capodanno è nato, 23 anni fa. Nel locale di Monica Moccagatta ci sarà anche Gabriel Delta con la sua musica. Ci sarà anche l’associazione me.dea, che sulle maglie delle volontarie ha la scritta “l’amore che vogliamo non fa male”, contro ogni forma di violenza.

 

concerto anteas
Rock, Blues e molto altro sul palco in piazza Santa Maria di Castello

Poi dal pomeriggioancora  festa in ogni angolo della città (pubblichiamo il programma dettagliato), anche con l’arte, grazie all’evento a ‘Andando e Stando‘, con Mario Fallini, esposizione speciale curata da Giulio Masoni e Milva Caldo

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

31 AGOSTO “CAPODANNO ALESSANDRINO”

anno 22/2026

           CITTA’ DI ALESSANDRIA

  1. MEZZO-LITRO ore 12.00 p.m. (mezzogiorno) (mesdì) Brindisi di Capodanno Alessandrino
  2.  ANDANDO STANDO   via Bissati 27     ore 18  ”   LA PROMESSA SPOSA DI MARIO FALLINI”  Esposizione a   cura di Milva Caldo e Giulio Masoni con il coordinamento di Federica Mameli per Andando e Stando Capodanno Alessandrino 2026 Spazio Andando e Stando
  3. BANDA CIVICA DI ALESSANDRIA, sfilata musicale per le vie del centro dalle 18.00 alle 20,00
  4. CAPODANNO DI LIBRI – Associazione IMPRONTA ore 18.45 Chiostro di Santa Maria di Castello presso circolo culturale Marchesi del Monferrato.
    Sei scrittori avranno a disposizione 10 minuti ciascuno per raccontare la loro ultima opera e rispondere alle domande di Cinzia Fradusco.
    Saranno ospiti: Bruno Volpi, Barbara Rossi, Emiliana Conti, Francesca Lombardi, Massimo Brusasco e Cinzia Spriano
  5.  MOSCARDO  “cena in piazzetta Monserrato” con le specialità del territorio (e non solo) musica live del trio VOX-POP. Piazzetta Monserrato sarà addobbata per “l’Anno dell’amore” …Prenotazioni al 375 5023734!
  6.   WHIM via Migliara presentazione nuova collezione AMOUR e apertura straordinaria fino alle 23.00
  7.  ARCIMBOLDO cena a buffet e musica sotto le stelle prenotazioni 3384767603
  8. PASTICCERIA GALLINA e CIRCOLO DEL CINEMA ADELIO FERRERO Via Vochieri 56  ore 19:00       “PAOLO BONFANTI TRIO” in concerto Laboratorio “Io Amo La Musica dal Vivo Capodanno Alessandrino” POSTI ESAURITI
  9. S.O.M.S. del CRISTO corso ACQUI dalle ore 18.00   presentazione del romanzo FIONDI TIME   potete incontrare lo scrittore. Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto all’Associazione IDEA Paolo Berta & Oreste Corsi
  10. CAFFE’ DEGLI ARTISTI via Vochieri    lo chef CHARLIE PEARCE presenta SANDO ALLA PIEMONTESE con DJ PALAZZOLO
  11. AL ROXY 45 dalle 19,00 piazza Santa Maria di Castello               ” I LOVE GREECE” piazza Santa Maria di Castello si colorerà di Bianco e Azzurro. Aperitivo con mezedes, ouzo, birra greca e tanta musica sirtaki. Prenotazioni su WHATSAPP  3497321580
  12. PIZZERIA 081 piazza Santo Stefano presenta “SPACCANAPOLI” festa di piazza e street food & live band dalle 19.30
  13. I DUE STORTI piazza Santo Stefano    presenta “SPACCANAPOLI” festa di piazza
  14. CHIVITOS piazza della Libertà musica con dj
  15. ANTICA CAFFETTERIA via Milano – ospiterà RADIO VERTIGO   con la diretta radio, dalle 19.00 i DJ, a seguire , la serata entrerà nel vivo con intrattenimento live dei nostri Speaker e DJ, fino alla conclusione della serata.
  16. GIPSY BAR via Galvani, musica dalle 20.00 con “I nipoti dello zio”   POSTI ESAURITI
  17. MAMMA PINA via Ferrara
  18. BAR TROPICAL via Guasco, musica e grigliata
  19. CASA SIGNORELLI via dei Martiri   —  Tante cose buone
  20. PIZZERIA CONDURRO via dell’Erba
  21. PETIT CAFE’ Via dei Martiri – musica con DJ
  22. RISTORANTE LA PROSCIUTTERIA via Piacenza   presenta    PANZANELLA TOSCANA & PAELLA MISTA
  23. ARTERIA via Vescovado
  24. MELCHIONNI CAFE‘ Via Chenna   cose buone
  25. FANCIOT via Ferrara 2 il FOCACCIOTTO
  26. BAR L’IDEA via San Giacomo /  LISONDRIA ADES Apericena tra amici con le specialità di Mimma Barone e dietro il bancone, il mitico Giorgio Zambruno. Parte del ricavato andrà in beneficenza
  27.  RISTORANTE NAPOLEON via U.Rattazzi  &
  28.  il BARETTO via Alessandro III serata AMORE anni 80
  29. Il musicista argentino GABRIEL DELTA ( Alessandrino per adozione ) attualmente sta presentando “Pieces of Love”, un album che nasce

da una visione artistica e umana costruita attorno alla collaborazione, alla qualità e al valore del lavoro creativo. “Pieces of Love” è stato realizzato secondo il principio della IA – Intelligenza Artigianale, coinvolgendo professionisti in ogni aspetto della produzione artistica e visiva. Un album dedicato all’amore nelle sue diverse sfumature come atto profondo e rivoluzionario, necessario per amare noi stessi e gli altri. In occasione del BRINDISI DI MEZZOGIORNO, presso la Vineria MEZZO-LITRO, Gabriel eseguirà un brano dell’album

  1. RISTORANTE IL GALLO D’ORO –   stand in piazzetta Santa Lucia in collaborazione con APRCA (associazione provinciale regionale Cuochi Alessandrini)
  2. CAFFE’ DEGLI ARTISTI    via Vochieri   – DJ PALAZZOLO – CHEF CHERLIE PEARCE in “Sando alla piemontese”
  3. INN ALE CAFE‘   via Dante con DJ ESSE
  4. ARCIMBOLDO via Legnano cose buone
  5. LA LUNA IN BRODO Via Legnano – Capodanno Alessandrino COL BOTTO ” I MAMBO”
  6. ORTOZERO piazza Santa Maria di Castello dalle 19.00 APERINPIAZZA dalle 22.00 DJset by SEBA SJW

APERTURA STRAORDINARIA

 COMPLESSO CONVENTUALE DI SAN FRANCESCO   dalle ore 20.00 alle ore 23.30 visite : 20.30 – 21.15 – 22.00 – ultimo ingresso ore 22.45 non serve la prenotazione – ingresso €. 6.00

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PALATIUM VETUS piazza della Lbertà  dalle ore 18.00 alle 23.00 ingresso gratuito