Atletica, Paolo Camossi torna ad allenare Marcell Jacobs

ALESSANDRIA – L’annuncio ufficiale lo ha dato Stefano Mei, presidente della Fidal (Federazione italiana atletica leggera): si ricompone la coppia d’oro di Tokyo 2020, il tortonese Paolo Camossi torna ad allenare il campione olimpico Marcell Jacobs, che ha forti legami con la nostra provincia, perché la moglie, Nicole Daza, è cresciuta a Novi, dove ha vissuto con la famiglia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Ancora Tokyo come scenario: i due si sono ritrovati, infatti, in Giappone, in occasione degli ultimi Mondiali: Camossi è tecnico delle Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo militare con cui aveva trionfato da atleta, partendo da Tortona e poi dal campo scuola di Alessandria, Jacobs da due anni si è trasferito negli Stati Uniti, ma ora il rapporto con coach Raina Raider è finito.
Di nuovo insieme, per arrivare al meglio a Los Angeles 2028, con tre anni a disposizione: Camossi è “lusingato” di ripartire, convinto delle potenzialità del velocista. Nel periodo invernale il tecnico volerà negli Stati Uniti, in primavera il doppio oro olimpico sarà a Roma. Obiettivo ritrovare le qualità migliori, che gli hanno permesso risultati straordinari.
Più che agli appuntamenti internazionali di rilievo, a partire dagli Europei 2026 a Birmingham, al centro del programma c’è, appunto, l’obiettivo Los Angeles. E chissà che Marcell non torni al campo scuola, dove Camossi lo aveva portato a preparare le partenze.
