Ospedale di Alessandria: ad Annalisa Priano, Enrica Bertelli e Marta Erculiani i Premi della Ricerca

Alessandria – Sono Annalisa Priano, Enrica Bertelli e Marta Erculiani le vincitrici dei Premi della Ricerca 2025, consegnati oggi, 19 gennaio, nella sede di Confindustria Alessandria in occasione delle celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
I vincitori hanno ricevuto una targa e un assegno simbolico, destinato a finanziare attività formative specifiche e le spese vive della ricerca coordinata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, grazie a Confindustria Alessandria, Fondazione Viva e Fondazione Solidal ETS.
La dottoressa Annalisa Priano è risultata la vincitrice del “Premio Confindustria – Monaco” per il miglior progetto di ricerca professioni sanitarie del comparto, in memoria di Maria Rosa Monaco, grazie allo studio “Lombalgia cronica aspecifica e disturbi del pavimento pelvico: il Clinical pilates e la cura del Perineo si incontrano. Uno studio interventistico prospettico monocentrico”.
La dott.ssa Enrica Bertelli, invece, si è vista assegnare il “Premio Fondazione VIVA – DAIRI for YOUNG” per il “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2024 con affiliazione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria o dell’ASL AL” grazie all’articolo intitolato “Safety and Efficacy of Using Advanced Hybrid Closed Loop Off-Label in an Infant Diagnosed with Permanent Neonatal Diabetes Mellitus: A Case Report and a Look to the Future”.
Infine, ad aggiudicarsi il Premio “Solidal per la Ricerca – Miglior Paper in memoria del dott. Nicola Giorgione”, che ha cadenza biennale, è stata la dott.ssa Marta Erculiani, con l’articolo titolato “A Structured Training for Trans Anal Irrigation in Pediatric Patients Improves Outcomes and Reduce Failures: Results of an Interventional Multicenter Prospective Study”.
Un grande plauso è andato a tutti i ricercatori che hanno candidato i propri progetti e paper, da loro presentati durante l’evento: Fabio Giannone Codiglione, Rossella Raffo, Gaudenzia Provenzano, Dorotea Virginia Quassolo, Michela Gentile, Marco Palucci, Monia Marchetti, Alessandra Bertuccio, Marco Quaglia, Andrea Secco, Alberto Miceli e Achille Bottiglieri.