Addio a Laura Maioglio, da Fubine a New York nel ristorante ‘Barbetta’

NEW YORK – Da Fubine, paese di origine della sua famiglia, a New York: nel celebre ristorante ‘Barbetta’, tra i più antichi locali italiani in America, aperto nel 1906: si è spenta oggi Laura Maioglio, 94 anni, molti dei quali trascorsi in sala, in quel luogo che  aveva avuto in gestione dal padre nel 1962, facendo conoscere la cucina piemontese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bagna cauda e tartufo non mancavano mai, e, nel tempo, sono stati motivi di frequentazioni assidue, ai tavoli, di personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica. Barbetta è stato il primo ad ottenere, oltre oceano,   il riconoscimento di ‘locale storico dall’associazione ‘Locali storici d’Italia’ e il primo a mettere in menù, appunto, i tartufi bianchi.

Una laurea  in storia dell’arte, Laura Maioglio è sempre stata legata  alle sue origini, soprattutto  alle Donne del Vino del Piemonte, come socia onoraria.

Sposata con Gunter Blobel, Premio Nobel per la Medicina nel 1999, di cui era rimasta vedova  nel 2018. Laura Maioglio sarà sepolta nella cappella di famiglia a Fubine, dove già riposa il consorte