Capodanno 2026 a Casale: divieto di botti e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale

Casale Monferrato – “Dalle 18 di mercoledì 31 dicembre 2025 alle ore 12 di giovedì 1 gennaio 2026, su tutto il territorio di Casale Monferrato sarà in vigore il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, anche se di libera vendita.”
Lo ha reso noto, oggi, Palazzo San Giorgio.
“Il provvedimento – prosegue la nota – è contenuto nell’ordinanza n. 772/2025, firmata dal Vice Sindaco Luca Novelli, ed è stato adottato in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2026 al fine di tutelare l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana e il benessere degli animali.
L’ordinanza richiama le disposizioni del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e del Regolamento di Polizia Urbana, evidenziando come l’uso di artifici pirotecnici possa provocare lesioni anche gravi alle persone, danni al patrimonio culturale e artistico, rischi di incendio, oltre a forti disagi e conseguenze traumatiche per gli animali.”
Il divieto si applica sull’intero territorio comunale, salvo specifiche autorizzazioni rilasciate dalla competente Autorità. L’inosservanza dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, oltre al sequestro del materiale esplodente, ferma restando l’eventuale applicazione di sanzioni penali più gravi previste dalla normativa vigente” ha concluso il comunicato del Comune di Casale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
