“Evo-Wine Day”: domenica 7 dicembre ad Olivola una giornata dedicata al terroir olivo-viticolo del Monferrato

Olivola – Prenderà il via questa domenica ad Olivola, prima Città dell’Olio del Piemonte, la seconda edizione dell’evento “Evo-Wine Day”, la giornata di cultura e di sapori dedicata al terroir olivo-viticolo del Monferrato ed articolata tra Masterclass, Talk, degustazioni, visite guidate, mercatino e laboratori in piazza.
Per la prima volta nel Monferrato, la Masterclass di abbinamento olio, vino e cibo tornerà ad essere un appuntamento molto atteso per conoscere, grazie ai relatori e ai sommelier di Ais, i migliori abbinamenti di prodotti agroalimentari e culinari della tradizione monferrina, quelli costruiti sull’essenziale e senza orpelli, per lasciare ai sapori la loro espressione più autentica, schietta e potente.
La Masterclass mattutina (ore 11,15), guidata da Paolo Massobrio in dialogo con l’enologo Vincenzo Gerbi e l’esperto olivicolo Vladimiro Cardenia, vedrà protagonisti: Olio Evo bio Unico del Az. Agr. Oliveira di Olivola; Fiore, dell’ Az. Agr. Silvana Schenardi di Rosignano Monferrato; Zotengo, dell’Az. Agr. Cascina Allegra di Ottiglio; Origini dell’Az. Agr. Valentino Veglio di Moncalvo; xSbaglio dell’Az. Agr. xSbaglio Federica Gatti di Nizza; Il Marino dell’Uliveto di Carucci di Casorzo.
I vini saranno: Grignolino del Monferrato Casalese doc “Volta” (2022) e Barbera del Monferrato Superiore docg “Volta” (2019) dell’Azienda Agricola Cascina Ronco di Olivola; Piemonte doc Albarossa 2020 e Barbera d’Asti docg 2021 Bricco dei Guazzi di Olivola e Freisa “Nuda e cruda” (2019) e Barbera “da Nord” (2019) di Cascina Gasparda di Olivola.
In abbinamento ci saranno: Robiola, Evo e tartufo a cura dell’Enoteca Ca’ Nostra, Risotto all’olio Evo cucinato dal Ristorante La Magione e Gelato Evo preparato dal Ristorante I Due Buoi.
Nel pomeriggio (ore 15), nuova Masterclass identica alla mattina per oli Evo e vini, mentre a cambiare saranno i piatti (battuta monferrina ed Evo e Robiola, Evo e Tartufo a cura di Ca’ Nostra; gelato all’olio evo de i Due Buoi) e le guide in capo ai sommelier di olio Anita Aquilino Casamento e Luigi Ronchetti. Per entrambe le masterclass quota di adesione: euro 30. Info/prenotazioni: consorzio@vinimonferratocasalese.it o 340 9443635 (solo whatsapp).
La mattina aprirà col talk “Evo&Wine: un connubio perfetto” (ore 10) nel Salone San Pietro di piazza Europa, con ingresso libero. Con introduzione del sindaco Gianmanuele Grossi e moderazione di Paolo Massobrio, interverranno i Professori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino Vincenzo Gerbi (enologo) e Vladimiro Cardenia, per parlare rispettivamente di: “Condizionamenti e orientamenti per la produzione del vino oggi” e “Olio EVO: evidenze scientifiche e prospettive di valorizzazione in Piemonte”.
Nella giornata sono altresì previsti: mercatino di olio con corner Asspo (Associazione Piemontese Olivicoltori), vino, tartufo, agroalimentare e artigianale; tour guidato alla Cantina Bricco dei Guazzi con degustazione vini (euro 5), partenza da piazza Europa alle ore 11,15 e 15 (prenotazioni 347 2375932); laboratorio di lavorazione della Pietra da Cantoni in piazza Europa.
Evo-Wine Day si inserisce anche nel calendario regionale delle Fiere e, dal prossimo anno, troverà nuova calendarizzazione nella tarda primavera, per consentirne una maggiore fruibilità, quando le temperature saranno meno rigide. Configurandosi come primo evento del calendario regionale specificatamente dedicato all’olio Evo in abbinamento al vino, con l’edizione 2025, Evo-Wine Day ha stretto sodalizio altresì con Asspo, Città di Moncavo e Coldiretti Asti, per una due giorni (domenica 7 dicembre ad Olivola e lunedì 8 dicembre a Moncalvo), che celebra la qualità e la vocazione dell’olio extravergine di oliva monferrino, le cui proprietà organolettiche non temono confronti nel panorama nazionale e non solo.
L’evento, organizzato dal Comune di Olivola, in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese, Asspo e Consorzio Olio Extravergine d’Oliva, è economicamente sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da Cosmo e da GD Srl di Frassinello Monferrato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
