Ospedale di Alessandria: il 16 e il 17 ottobre Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Isteroscopica

Alessandria – Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, si terrà il 12° Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Isteroscopica, evento ECM nazionale promosso da Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e Scuola Italiana di Chirurgia Mini-Invasiva Ginecologica (SICMIG).
Il corso, diretto dal Dott. Davide Dealberti, Direttore della SC Ostetricia e Ginecologia dell’AOU AL e Segretario provinciale AOGOI, sarà presieduto dal Prof. Bruno Andrei e vedrà la partecipazione di relatori e operatori provenienti da numerosi centri italiani di riferimento e da istituzioni universitarie internazionali.
La due giorni alessandrina alternerà lezioni frontali, sessioni video e chirurgia in diretta con esercitazioni pratiche al Centro di Simulazione Avanzata dell’AOU AL, dove i partecipanti potranno sperimentare le principali tecniche isteroscopiche con l’utilizzo di colonne endoscopiche su modelli inanimati. L’obiettivo formativo è l’aggiornamento professionale su conoscenze e competenze specifiche su questa metodica che consente di diagnosticare e operare patologie frequenti come fibromi uterini, polipi endometriali e anche neoplasie.
Tra i relatori in programma figurano esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale come Stefano Bettocchi (Università di Foggia), a cui si deve un approccio rivoluzionario all’isteroscopia, che ha permesso in tutto il mondo di eseguire in ambulatorio e in modo mininvasivo, senza anestesia e con ottima soddisfazione e comfort delle pazienti, interventi precedentemente eseguiti in sala operatoria con rischi di complicanze.
Interverranno tra gli altri anche Stefano Calzolari (Ospedale Palagi di Firenze), Martin Farrugia (East Kent Hospitals University NHS Foundation Trust, Londra), Giancarlo Garuti (Ospedale di Lodi), Davide De Santo (Università di Trieste) oltre ai professionisti dell’AOU AL Marco Canestrelli, Carla Pisani e Claudia Vercesi.
