“L’Uomo Nero nelle leggende moderne”: se ne parla alla Gambarina venerdì 17 ottobre alle 21

Alessandria – Chi di noi, da piccolo, non è mai stato minacciato dai propri genitori con la scusa del temuto “Uomo Nero”? Da spauracchio per bambini disobbedienti, questa figura maligna presente in tutte le culture del mondo, ai giorni nostri alimenta il folklore contemporaneo rappresentato dalle narrazioni che rispecchiano paure ancestrali e fanno da sfondo a molte leggende metropolitane.
Dai sadici di Halloween ai clown rapitori, dallo Slender Man a Bloody Mary, l’Uomo Nero dalle fiabe di un tempo oggi si è trasferito negli incubi degli adulti, contaminando la cultura popolare.
In una sera simbolica, per approfondire queste tematiche, venerdì 17 ottobre, alle 21, presso la sala multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, si terrà la conferenza/dibattito “L’Uomo Nero nelle leggende moderne”.
A condurre la serata, attraverso narrazioni da brivido, saranno Paolo Toselli del CeRaVoLC, l’antropologa Laura Bonato e Danilo Arona, scrittore e indagatore di episodi tra realtà e immaginario.
Nei locali del Museo sino al 9 novembre prosegue, inoltre, la mostra “Storie di paura: dalle leggende metropolitane alle creepypasta” organizzata dal Centro Raccolta Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC).
Ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, esclusa la domenica mattina.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
