Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: acquisito un medaglione in marmo policromo raffigurante San Pio V

AlessandriaLa collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si arricchisce di una nuova e importante opera: un pregiato medaglione raffigurante il busto di San Pio V, al secolo Antonio Ghislieri (Bosco Marengo, 1504 – Roma, 1572), unico Papa piemontese nella storia del cattolicesimo.
L’opera si può ascrivere a Leonardo Sormani (Spicciano 1520 ca. – Roma 1590) tra i protagonisti della scultura romana del secondo Cinquecento, che aveva già ritratto il Pontefice in più occasioni: ricordiamo a tale riguardo anche l’effigie di Pio V, al centro del maestoso monumento funebre nella cappella del Presepe in Santa Maria Maggiore.
Il medaglione è stato realizzato con marmo bianco di Carrara, nero antico, alabastro tartarugato, onice calcareo e broccatello di Spagna e presenta una tecnica costruttiva estremamente complessa che unisce la finezza dell’intaglio all’inserimento di rari marmi di scavo; un oggetto raffinato e prezioso che rispecchia il gusto antiquario per i marmi policromi in voga nella Roma del tardo XVI secolo, dove il rilievo fu appunto realizzato intorno al 1570.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner