Ad Alessandria torna “ECCO” Digital Forum: la terza edizione dal 15 al 22 novembre

Alessandria – Dal 15 al 22 novembre Alessandria ospita la terza edizione di “ECCO” Digital Forum, la manifestazione dedicata al tema della trasformazione digitale e del suo impatto a livello locale, che si terrà presso il Porto Idee di via Verona 116, con un ricco programma di appuntamenti e il coinvolgimento di formatori, giornalisti, ricercatori, imprenditori e professionisti del territorio.
L’evento, che negli anni si è proposto come laboratorio di innovazione aperto alla città, è l’occasione per favorire l’incontro tra gli Enti e gli attori istituzionali, economici, sociali e culturali locali, con l’obiettivo di creare un sistema permanente e sostenibile di costruzione e condivisione della conoscenza, trasferimento delle esperienze e adeguamento delle competenze in un’ottica coerente e unitaria. Ma anche un’opportunità per imprese, professionisti, commercianti, organizzazioni, cittadini e studenti per conoscere le ultime tendenze e sviluppi del mondo digitale e un momento collettivo in cui tutti gli attori locali riflettono su come il Digital possa rappresentare tanto un elemento di efficienza e competitività quanto un imprescindibile componente di valore sociale condiviso tra i principali stakeholder.
Diversi gli appuntamenti attesi nel corso della settimana, Hackathon, Workshop, Lectio Magistralis, Talk, che saranno arricchiti dal contributo di organizzazioni e attori territoriali come l’Università e il Conservatorio e di esperti come il Professore e scienziato Emanuele Frontoni e il giornalista Andrea Daniele Signorelli. Inoltre, tra le tante novità della nuova edizione, la “Digital Job Fair”, organizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, che sarà un’occasione concreta di matching tra domanda e offerta di lavoro nel settore ICT e digitale.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale www.eccodigitalforum.it.
L’iniziativa, ideata e promossa da Lab121, è organizzata in compartecipazione con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e il Conservatorio Vivaldi, con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera di Commercio Alessandria-Asti, del CSV Asti-Alessandria e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano, inoltre, l’Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’Impiego di Alessandria e l’Associazione Cultura e Sviluppo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner