A Casale la seconda tappa del “Food&Science Festival Lab Alessandria”: appuntamento martedì 14 ottobre al Teatro Municipale

Casale Monferrato – Casale ospiterà, martedì 14 ottobre, la seconda tappa del “Food&Science Festival Lab Alessandria”, evento di rilevanza internazionale dedicato alla scienza e all’innovazione nella produzione e consumo del cibo, partendo dalla coltivazione, passando dalla trasformazione, fino alla tavola.
L’appuntamento, al Teatro Municipale alle 9,30, è rivolto soprattutto alle scuole di secondo grado, ma aperto anche al pubblico, dal titolo “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi segui: un quiz per ragionare sulle fake news legate al cibo”.
Si tratta di un format divertente e interattivo, che punta ad affrontare temi scientifici, con un linguaggio comprensibile a tutti.
L’agricoltura è davvero la principale responsabile delle emissioni di CO₂? Cosa sono le TEA? I pesticidi sono sempre pericolosi?
Si partirà da queste domande, che spesso generano allarmismo o confusione, per imparare a distinguere tra dati scientifici e narrazioni distorte.
Si parlerà di educazione alimentare, sostenibilità, consumo consapevole, lotta allo spreco, contrasto alle fake news. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per distinguere informazioni affidabili da quelle fuorvianti in ambito agroalimentare e di favorire la capacità di analizzare il percorso del cibo, dalla produzione al consumo, e comprendere le sue implicazioni sociali, ambientali ed economiche.
Il “Quizzone” sarà condotto da Alberto Agliotti di Frame – Divagazioni scientifiche. Sul palco saranno presenti Francesco Giorda, attore e autore comico, Greta Durante, divulgatrice scientifica e co-fondatrice di Non è la Zebra, Alberto Marello, giornalista, Alberto Ielisei, presidente di Anga Alessandria.
Sarà lanciato anche un concorso per le scuole che hanno partecipato all’incontro al Teatro Municipale. Gli studenti, singolarmente o in gruppo, saranno invitati a realizzare un contenuto multimediale (video, podcast, infografica, post social, ecc.) per una campagna creativa contro le fake news in agricoltura. Un modo per mettere in pratica quanto appreso e diventare veri fact-checker del futuro.
I migliori elaborati saranno selezionati da una giuria di esperti in comunicazione scientifica e agricoltura sostenibile. I vincitori verranno premiati durante un evento conclusivo, con la possibilità di vedere il proprio lavoro pubblicato su canali ufficiali.
Il premio sarà di 500 euro per il primo classificato, 300 per il secondo classificato, 200 per il terzo.
Sostengono il Food&Science Festival Lab Alessandria 2025: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Comune di Alessandria, Camera di Commercio Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Sponsor: Barilla, Apsov Sementi, Syngenta, Umana.
Sponsor tecnici: Alexala, Derthona Basket, Confesercenti, Confcommercio, Associazione Cultura e Sviluppo, Confagricoltura Donna Alessandria, Ottobre Alessandrino.
Partner istituzionali: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Camune di Casale Monferrato, Comune di Gamalero, Comune di Gavi, Comune di Novi Ligure, Comune di Ovada, Comune di Tortona, Comune di Volpedo, Asl Alessandria, Aou-AL, Confindustria Alessandria, Fondazione Viva, Università del Piemonte Orientale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
