850 anni della Diocesi alessandrina: a Palatium Vetus la mostra collaterale “Alessandria Devota”

Alessandria – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la società strumentale di Palazzo del Governatore in collaborazione con la Diocesi di Alessandria, ha promosso una mostra dedicata ai tesori più significativi della Diocesi, in occasione degli 850° anni dall’istituzione, che ricade proprio nel 2025.
La mostra dal titolo “Alessandria Devota – Memoria degli 850°anni d’istituzione della Diocesi”, ha preso il via ieri e sarà visitabile a Palatium Vetus fino a fine anno con un percorso tra diverse opere d’arte di proprietà della Diocesi selezionate per il loro pregio e valenza artistica, la maggior parte provenienti dalla Chiesa Cattedrale e dalla Curia Vescovile, dedicando una speciale attenzione nei confronti delle realtà artistiche e liturgiche che hanno segnato il percorso della Diocesi alessandrina.
In considerazione delle numerose opere esposte verrà proposta una rassegna di elementi incentrati nell’evidenziare il miglior contenuto artistico custodito dalla Diocesi.
Di conseguenza verrà data visibilità anche a oggetti poco conosciuti inerenti le azioni liturgiche, rendendoli in questo modo disponibili alla fruizione visiva da parte dei visitatori ad oggi costretti ad una visione a distanza.
Lo scopo dell’evento non è esclusivamente quello di proporre materiale liturgico ma anche e soprattutto quello di evidenziare il patrimonio simbolistico legato agli strumenti della liturgia.
Attraverso un percorso tra oggetti, quadri e paramenti sacri corredati da materiale didascalico, i fruitori potranno cogliere informazioni e dettagli del contenuto sacrale del materiale esposto.
Nel contesto della mostra per gli 850° anni della Diocesi di Alessandria che si svolgerà a Palatium Vetus si inseriranno i progetti elaborati dagli studenti dell’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza relativi alla realizzazione della corona della statua della Madonna della Salve composti da 30 tavole + 1 dipinto.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
