Museo San Giacomo di Lu: domenica 12 ottobre laboratorio per famiglie “Alla scoperta della Pieve”

Lu Cuccaro – Domenica 12 ottobre, dalle ore 10.30, in concomitanza con le Giornate FAI d’Autunno, che nel fine settimana consentiranno di visitare eccezionalmente la Pieve di San Giovanni di Mediliano a Lu, il Museo San Giacomo propone un laboratorio gratuito per bambini e famiglie dedicato all’approfondimento e alla conoscenza dell’antichissima chiesa di epoca carolingia situata in Valle Grana.
Aiutati dallo staff del museo i piccoli partecipanti saranno coinvolti con una duplice modalità: i più piccini potranno esprimersi attraverso il disegno libero in compagnia dei propri genitori e familiari; i più grandi saranno accompagnati a cercare e scoprire le “tracce” dell’antica Pieve presenti in museo per poi rielaborarle e riprodurle in base alla propria creatività. Il tutto all’interno delle sale espositive, in un contesto insolito e divertente utile per imparare e abituarsi a conoscere sin da piccoli le bellezze artistiche e architettoniche del nostro territorio.
Per l’occasione grandi e piccini avranno modo di riscoprire il frammento dell’antica pala d’altare della Pieve, databile al XVII secolo, attribuita al pittore Pietro Paolo Boffa e alcune monete di epoca romana ritrovate nella vicina area cimiteriale.
Il laboratorio, che avrà luogo dalle 10.30 alle 12.00, è realizzato nell’ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU 2025 – dodicesima edizione), l’iniziativa che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei e luoghi della cultura a grandi e piccini proponendo attività speciali pensate apposta per l’occasione.
Ingresso libero per bambini fino ai 10 anni con accompagnatori. E’ consigliata la prenotazione per consentire l’agevole svolgimento dell’iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: info@museosangiacomo.it, oppure 349.4203423.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
