Autosped, c’è Geas all’Opening Day. Cutugno: “Confermiamoci”

BRESCIA – Orazio Cutugno, coach di Autosped G, è favorevole agli Opening Day. Come quello che, tra oggi e domani, sancirà il via della serie A1 femminile di basket, seconda partecipazione di Bcc Derthona. “Perché è importante avere momenti di confronto, in campo e fuori. Sono convinto che aiuterebbero a dare ancora più spinta al movimento”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Perché la massima serie femminile, per il secondo anno consecutivo, è ‘solo’ a 11 squadre. “Il secondo campionato ‘zoppo’, anche nella partenza una formazione non c’è. Eppure la nazionale ci ha dato un risultato che è importante, qualificante e che dà stimoli. Speriamo che, dalla prossima stagione, si possa tornare almeno a quota 12, ma intanto – insiste l’allenatore – concentriamoci su questo decollo“.

Che, per Autosped, è impegnativo, “le prime quattro giornate sono davvero ‘toste’, ma credo che lo saranno tutte, perché, a mio giudizio, il livello, complessivamente, si è alzato e bisogna essere performanti, dal primo minuto di gioco. Un campionato corto, concentrato e ad altissima intensità”.

 

Due big, poi tante in corsa

Una A1 molto competitiva, a giudizio di Cutugno ancora con due squadre sopra tutte. “Famila Schio e Umana Reyer, che sono espressione di progetti sviluppati da tempo e consolidati. Possono cambiare alcune interpreti, ma è la struttura generale che dà l’imprinting. Senza contare che hanno roster anche per essere protagoniste in Europa”.

Dietro alle favorite c’è un gruppetto. “Campobasso, San Martino di Lupari, Geas, Sassari, che ha cambiato molto. Proviamo a stare anche noi in questo plotoncino, pronte a reggere il confronto anche con le possibili rivelazioni”.

Geas domani (ore 18, diretta Rai) e Sassari l’11 all’esordio in casa i primi due ostacoli. Geas, va detto, battuta due volte in precampionato. Può valere la regola del “non c’è il due senza il tre”?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Autosped-Cutugno
Coach Orazio Cutugno pronto per guidare Autosped nella seconda stagione in A1 (foto Derthona Basket)

“Sono stati due confronti equilibrati, che la mia squadra è stata brava a portare dalla sua parte. Ma non ci facciamo condizionare, non pensiamo che quei precedenti possano influire sul pronostico. Anzi, sappiamo di trovare Geas della nostra ex capitana Attura con ancora più motivazioni, anche solo per i due ko, e questo, per noi, deve essere ancora più stimolante”.

Come arriva Autosped a questo esordio? “Con l’auspicio, soprattutto con la volontà forte, di confermare tutto il positivo che la preseason ci ha dato, di trasformare il buono, ed è tanto, in qualità determinanti per il nostro gioco. A livello di organico, Sara Toffolo è a disposizione, non ancora Arianna Arado, che sta recuperando da un problema muscolare”.

Cutugno ha fiducia nelle giovani. “Le ho viste maturare molto, mi ha colpito la disponibilità al lavoro, la determinazione, la cura di tutto quanto può aiutarle a crescere. So di poter avere minuti importanti anche da loro”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner