Festival Letterario “4for5”: tre nuovi appuntamenti a Murisengo domenica 21 e 28 settembre e sabato 4 ottobre

Murisengo – Prosegue il Festival Letterario “4for5”, promosso dal Comune di Murisengo nell’ex chiesa di San Michele di via Sotto Castello, con nuove date tra settembre e ottobre.
Domenica 21 settembre, alle ore 17, sarà presentata la prima fatica letteraria di Carla Gagliardini dal titolo “Ezidi. Storia e cultura di un popolo in lotta contro il suo genocidio” edito da RedStar Press, con la prefazione di Giorgio Riolo. Un saggio che racconta la storia di un popolo intento a rialzarsi dopo l’ultimo genocidio subìto nel 2014 per mano dello Stato Islamico). Un libro per narrare le vicende della società ezida, quella appartenente al distretto di Shengal, regione situata nel governatorato di Ninive, nell’Iraq nordoccidentale, al confine con la Siria e poco distante dalla Turchia.
Domenica 28 settembre protagonista sarà don Samuele Battistella, conoscitore dei Testi Sacri, che alle ore 17, a conclusione del “Trittico dei Sensi”, terrà una nuova Lectio Magistralis dedicata a “Il vino nel Primo e nel Nuovo Testamento”, dando voce a olfatto e gusto, i sensi dell’intimità, che potranno essere esaltati, complice la forte presenza del vino nelle pagine bibliche, dal prezioso rapporto che vi è sempre stato tra le Sacre Scritture e l’esperienza del nutrimento.
Sabato 4 ottobre, alle ore 17, il critico enogastronomico Paolo Massobrio presenterà la raccolta “Prima che scada il tempo. Quando nella vita conta l’istante” edito ilGolosarioegolosaria.
Con questo libro, Massobrio si è “servito” degli incontri occorsi durante il suo percorso professionale di critico enogastronomico e di giornalista, per raccontare storie di vita che fanno riflettere. Il tutto, lungo un arco temporale che pesca nel passato di un Monferrato contadino, passa per gli anni di studio, lavoro e assaggi lungo l’intero stivale e ritorna fra le colline monferrine, per indagare sul senso dell’infinito. Ad emergere non sono solo i profumi suadenti delle terre attraversate, ma anche quanto le persone incontrate hanno saputo e sanno dare gusto alla vita.
Infine, in data ancora da stabilire, si inserirà il saggio “Breve storia della filosofia animale” di Alma Massaro.
Ogni incontro si concluderà con piccole goloserie.
L’evento è organizzato dal Comune di Murisengo e, relativamente al Trittico dei Sensi, in collaborazione con la parrocchia di Sant’Antonio Abate.
Ingresso libero. Posti limitati. Preferibile la prenotazione al 340 9443635.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
