Anche Alessandria nel documentario “Anime violate” del regista Matteo Balsamo

Alessandria – Ci sono anche alcuni luoghi simbolo di Alessandria nel documentario “Anime violate”, diretto dal regista Matteo Balsamo dal titolo di lavorazione “Truffe affettive”. Il lavoro, della Giotto Produzioni, sarà presentato in prima visione all’undicesima edizione del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo” che avrà luogo a Milano da giovedì 11 a domenica 14 settembre.
Una buona parte della narrazione è ambientata nel capoluogo piemontese come le sale storiche della Biblioteca Civica, le sale del Museo Civico e la Sala Giunta in Municipio.
Con una serie di interviste e analisi, il film si addentra nel mondo oscuro dei truffatori che manipolano l’affetto e la fiducia per scopi finanziari, partendo da storie reali raccontate dalle stesse, ma anche di quanto appartenenti alle Forze dell’ordine o al mondo del volontariato operano per contrastare il fenomeno criminogeno e per dare assistenza a quanti hanno avuto la sventura di incappare in questo genere di malavitosi.
Per quanto riguarda Alessandria, sono state girate qui interviste a esponenti dell’associazione ACTA, Azione Contro Truffe Affettive e Lotta al Cybercrime, la fondatrice Jolanda Bonino e Giovanni Candelo, nonché all’avvocata alessandrina Sofia Gurrera, che sta approfondendo a livello professionale le metodologie con cui vengono architettate queste truffe e quali siano le loro devastanti conseguenze emotive e finanziarie.
Il progetto si avvale della collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato ed è maturato anche per interessamento della Fondazione Film Commission Torino Piemonte, con cui il Comune di Alessandria ha in attivo un Protocollo di intesa quale strumento per favorire la realizzazione di riprese cinematografiche, televisive e audiovisive in genere.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
