Derthona Basket, Vanni Talpo responsabile tecnico del settore giovanile

TORTONA – Alessandrino doc, tortonese di adozione sportiva: Vanni Talpo è una colonna di Derthona Basket, in cui ha ricoperto molti ruoli, anche assistente con alcuni allenatori della prima squadra. Nella prossima stagione sarà responsabile tecnico di tutto il settore giovanile.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Una ‘promozione’ sottolineata da Andrea Ablatico, dirigente responsabile del settore giovanile. “Sia Claudio Coffano, sia il sottoscritto siamo orgogliosi di poter lavorare con Vanni, che porta esperienza ad altissimo livello, maturata anche negli staff delle nazionali. E’ uno di noi, e sono certo che è impaziente di mettere a disposizione delle squadre e degli staff del vivaio le sue capacità per la massima crescita dei nostri atleti”.
Talpo non nasconde il suo entusiasmo, e, anche, il suo grazie al Derthona “per questa opportunità. Sono determinato a introdurre nuove idee, lavorando con gli staff tecnico, fisico e sanitario. Novità, ma nella continuità con il lavoro svolto, in questi anni, da Luca Ansaloni ed Enrico Rocco, che, in parallelo con la crescita della prima squadra, hanno portato le formazioni giovanili ai massimi livelli nazionali, garantendo così stabilità, anzitutto ai ragazzi che hanno indossato questa maglia”.
Motivato, Talpo, “ad ampliare a 360 gradi la prospettiva di tutto il settore giovanile e sono grato ad Ablatico e Coffano per avere appoggiato queste mie idee. Per dare ai migliori prospetti di oggi e a chi si aggiungerà un progetto pluriennale, per realizzare ogni aspettativa sportiva”.
Da assistente, nel recente passato, Talpo ha sperimentato “cosa si prova a calcare il parquet con la prima squadra. Lavoreremo ogni giorno per questo obiettivo, perché la soddisfazione più grande è vedere uno dei nostri ragazzi vestire la canotta della massima serie“