“Apparenza e realtà”: a Casale mostra personale di Alessandro Lando al Castello del Monferrato dal 12 al 27 luglio

Casale Monferrato – Si chiama “Apparenza e realtà” ed è la mostra personale di Alessandro Lando, curata da Carlo Pesce, che sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 17:40 ed aperta al pubblico fino al 27 dello stesso mese.
La mostra, che accoglie dipinti e disegni realizzati negli ultimi cinque anni, si concentra principalmente su opere eseguite con la tecnica della pittura a olio, sia su tela che su tavola, affiancate da alcuni disegni a biro; un percorso espositivo non segue una logica seriale, ma è attraversato da un filo conduttore: la rappresentazione realistica di oggetti comuni, rari i paesaggi, con l’intento di restituire una visione del mondo che non si fermi all’apparenza ma inviti a una riflessione sul valore più profondo e spesso nascosto della realtà.
Il titolo “Apparenza e realtà” allude proprio a questa duplice dimensione: ciò che si vede e ciò che si cela, ciò che colpisce lo sguardo e ciò che sollecita una risonanza più intima.
L’artista non propone una chiave di lettura univoca, ma lascia allo spettatore il compito di osservare e lasciarsi attraversare dall’immagine, in un’esperienza estetica che precede e accompagna la riflessione.
La mostra sarà visitabile gratuitamente nei fine settimana, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner