Soppressione passaggi a livello a Spinetta Marengo, Buzzi Langhi: “Ipotesi sottopasso in Via Frugarolo porterebbe a un miglioramento viabile nel sobborgo e garantirebbe una maggior sicurezza”

Torino – Si è tenuta a Palazzo Lascaris, nella seconda commissione, l’audizione dei vertici regionali di Rfi e Trenitalia. Tra i numerosi argomenti in discussione si è affrontato anche quello della soppressione dei passaggi a livello con il consigliere regionale di Forza Italia Davide Buzzi Langhi che ha affermato: “Ho insistito durante l’incontro con Rfi sul tema dei passaggi a livello di Spinetta Marengo. In particolare ho chiesto di organizzare un sopralluogo in tempi rapidi per rendersi conto della situazione nel sobborgo di Alessandria che subisce forti disagi specialmente in via Genova quando i passaggi a livello vengono chiusi”.
“Il responsabile sviluppo infrastrutture dell’area nord ovest Michele Rabino si è dimostrato disponibile a rivedere i piani di Rfi e a procedere con la verifica della fattibilità di soppressione prima di un passaggio a livello e poi eventualmente del secondo ha proseguito Buzzi Langhi – precedentemente Rfi puntava a sopprimerli entrambi contemporaneamente, come di solito avviene quando due passaggi a livello sono vicini, con la realizzazione di un sottopasso e di un sovrappasso, c’è uno studio del 2010, ma l’opera non fu messa in programmazione per le difficoltà tecniche di realizzo e per gli elevati costi. L’ipotesi di cominciare a realizzare un sottopasso in Via Frugarolo risolverebbe solo in parte i problemi di Spinetta ma sicuramente porterebbe a un miglioramento viabile nel sobborgo e garantirebbe una maggior sicurezza”.
“Anche l’assessorato ai Lavori Pubblici in capo a Marco Gabusi . ha concluso Buzzi Langhi – è convinto della bontà del progetto e coordinerà il sopralluogo a Spinetta, ho interloquito anche con il Comune di Alessandria che sostiene l’iniziativa, è fondamentale coordinarsi tra istituzioni per fare pressioni su Rfi col fine di far inserire nella programmazione dei lavori legati al progetto “soppressioni passaggi a livello“ la realizzazione di quest’opera importante per Spinetta Marengo”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner