Maltempo: allagamenti, blackout e danni ad Alessandria e in tutta la provincia

ALESSANDRIA – La prima sera d’estate è da tregenda, fortissime raffiche di vento, bombe d’acqua e grandine, con danni in tutta la provincia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
In città il maltempo ha svuotato la Notte Bianca al Cristo, per la quale l’Associazione Attività e Commercio del Cristo e Alessandria Sud hanno lavorato per settimane, portando gruppi musicali e artisti di livello nazionale in città.
Solo la ‘Partita delll’Amicizia’ si è disputata regolarmente al campo dell’Acf, in via Falcone. Già intorno alle 19.30 il peggioramento, che ha fatto saltare tutti i programmi.

Strade coperte d’acqua, il sottopasso di via Maggioli in due punti invaso, fino a metà portiere delle auto, agli Orti, anche in centro e in alcuni sobborghi allagate le abitazioni al piano terreno.
Allagato parzialmente il Centro d’Incontro del Cristo, con acqua dai tetti e il nubifragio ha causato problemi anche a parte del ristorante a Centogrigio, nella zona del forno per le pizze, anche se la serata è proseguita comunque.
Fra le zone più colpite, ancora una volta, Valmadonna: la provinciale 494 si è completamente allagata, alcune persone non sono riuscite a raggiungere le loro abitazioni. A Valle San Bartolomeo il fango copre alcune strade.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alberi caduti in tangenziale, sulla Colla, a Casale. Chiusi temporaneamente alcuni tratti di strade provinciali (da Mirabello a Giarole), sottopassaggi (a Casale) e il passaggio a livello del Cristo.
In alcune zone si segnalato blackout in intere vie, quasi 9000 utenze al buio tra Alessandrino e Astigiano, ma si sta lavorando per il progressivo ripristino e tutte le squadre di soccorso sono ‘sul campo’