Librinfesta: gli appuntamenti della festa finale di sabato 24 maggio

Alessandria – L’edizione 2025 di “Librinfesta Alessandria”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi organizzato dall’Associazione “Il Contastorie” A.P.S. in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione SociAl e Banca Popolare di Novara, si avvia verso la conclusione.
Sabato 24 maggio Piazza Santa Maria di Castello farà da cornice a una grande festa finale, che coinvolgerà grandi piccini con laboratori, incontri, spettacoli, esibizioni e tanto divertimento.
A partire dalle ore 10:00 presso il Chiostro di Santa Maria di Castello sarà possibile partecipare al laboratorio musicale a cura di Michela Maggiolo e Irene Zanghì dell’A.P.S.
Stabilimento delle Arti ETS, oppure conoscere la lingua e la cultura araba con il mediatore interculturale e insegnante madrelingua Ahmed Osman.
Alla stessa ora, ripetuti in più turni, si terranno anche i laboratori della Maestra d’Arte Irene Cavalchini (“Il meraviglioso mondo di Oz”), della libreria “Il Sentiero degli scarabocchi (“Il giardino segreto delle meraviglie”) e del The British Centre di Alessandria (“Superworm – A story of friendship and the power of working together”). Non mancheranno i laboratori scientifici a cura della ricercatrice e divulgatrice Luisa Foto e la presentazione del libro “Nessuno può camminare per te” dell’autrice Nadia Creca.
Alle 10:30 sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria di Castello con una guida del FAI, mentre alle 11:00 l’autrice Grazia Nieddu terrà un laboratorio e una lettura sul suo libro “Il Paese del vento e del mistero”.
Già dal mattino e per tutto il pomeriggio a partire dalle 15:30 si alterneranno nel Chiostro e in piazza esibizioni, giochi e spettacoli a cura dell’Associazione Marameo e dell’Aleramica di Alessandria. Alle 16:00 inizieranno anche le meravigliose performance della compagnia Fem Spettacoli, con divertimento e risate assicurate per tutti.
All’interno del Chiostro proseguiranno laboratori e incontri: dalle 15:30 spazio alla creatività con “Scarti di meraviglie” a cura di Remix, alle 16 si tornerà a parlare inglese con Pingu’s English School (“Let’s Start an adventure to create a new emotion… wonder!”).
Alla stessa ora altri eventi abbracceranno altri luoghi della città. Presso la libreria “Giunti al punto” di Corso Romita 38 si terranno letture sul tema della meraviglia, mentre alle 16:30 presso il B&B Arcobaleno di via Verona 102 sarà tempo di indossare il grembiule e imparare i segreti della preparazione di gustose focaccine.
I laboratori sono ad accesso libero, ma si consiglia di prenotare sul sito internet https://www.librinfesta.org/programma/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner