Incontri d’Autore: alla Biblioteca Popolare di Cascinagrossa martedì 27 maggio Bruno Volpi presenta il suo nuovo romanzo “Ritratto di nobildonna”

Cascinagrossa – Martedì 27 maggio alle 17, alla Biblioteca Popolare “Serafino Bruna” di Cascinagrossa per il ciclo “Incontri d’autore”, sarà nuovamente ospite Bruno Volpi, vincitore del concorso nazionale “Giallo festival” 2025 di Bologna e presente al Salone del Libro di Torino. Volpi è, infatti, reduce dalla pubblicazione del suo secondo romanzo, “Ritratto di nobildonna”.
Sinossi.
Il celebre critico d’arte Ignazio Riva viene trovato morto nella sua lussuosa villa, colpito alla nuca con un attizzatoio da camino.
Il caso finisce nelle mani del capitano dei carabinieri Sofia Crisalide, una donna fuori dagli schemi che si trova a lavorare nuovamente fianco a fianco con la giornalista di cronaca nera Marina Pernaccioni.
Oltre all’indagine, le due devono fare i conti con una pericolosa rivalità sentimentale: entrambe sono attratte dal magistrato incaricato del caso, Alberto Locatelli.
L’omicidio sembra legato a un clamoroso scandalo artistico: il giorno prima, durante una prestigiosa mostra ad Alessandria,
Riva aveva dichiarato che un presunto capolavoro ritrovato – il primo dei due ritratti di Donna Franca Florio, attribuito a Giovanni Boldini – era in realtà un falso.
Questa rivelazione aveva messo in difficoltà l’organizzatore dell’evento, Giovanni Nigido, la sua assistente Paola Musso
e la nota critica d’arte Dorotea Bensi, che aveva garantito per l’autenticità dell’opera.
L’indagine si complica, svelando un intricato intreccio di truffe, ambizioni e vendette personali, fino alla rivelazione finale che cambierà ogni prospettiva.
Bruno Volpi, alessandrino, laureato in Scienze Geologiche, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e alla narrativa per ragazzi.
Con Erba Moly Editore ha pubblicato i romanzi gialli “L’occhio di drago”, la prima indagine del commissario Badalotti (Premio Nazionale La Quercia del Myr 2020), con citazione nel volume “Storia del giallo italiano” di Luca Crovi, e “Come in un labirinto di specchi” (Vincitore del Premio Nazionale Giallo indipendente 2022 e Menzione Speciale al Premio Internazionale Ceresio in Giallo 2022).
Il terzo romanzo della serie, dal titolo “Il tesoro della baronessa”, è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino 2023.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner