La provincia si colora di rosa. Con il Giro d’Italia Next Gen

ALESSANDRIA – Oggi è il giorno della presentazione: la provincia si colorerà di nuovo di rosa.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il rosa, intenso ed emozionante, del Giro d’Italia Next Gen, la corsa a tappe con i migliori Under 23 a livello mondiale, che fanno parte di 35 squadre.
Per l’edizione 2025 Rcs ha disegnato un percorso che coinvolgerà le strade dei Campionissimi.
Due tappe: Fiorenzuola – Gavi il 19 giugno e Ovada – Acqui il 20.
In particolare, la quinta frazione, il 19, sarà un omaggio a Fausto Coppi: i corridori entreranno nell’Alessandrino a Fabbrica Curone, attraversando poi Gremiasco, San Sebastiano Curone, Brignano Frascata, Momperone, Avolasca, Montemazino, Montegioco, Cerreto Gue, Villaromagnano, Costa Vescovato, Castellania Coppi, Carezzano, Villalvernia, Cassano e Serravalle, e traguardo a Gavi.
Il giorno dopo, venerdì 20, la Ovada – Acqui, con ‘scofinamenti’ nell’Astigiano e nel Cuneese. Toccati Rocca Grimalda, Predosa, Casal Cermelli, Castellazzo, Alessandria (Cantalupo), Oviglio, Felizzano, Altavilla. E poi Bistagno, Sant’Ambrogio (terzo gran premio della montagna), Terzo e traguardo nella città termale, un anno dopo la partenza del Giro dei professionisti.
Acqui è candidata anche ad ospitare l’arrivo del GranPiemonte, nuova denominazione del Giro del Piemonte, sempre organizzato da Rcs, il 9 ottobre.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner