Giornate della biodiversità: alla Cittadella di Alessandria dal 23 al 25 maggio una serie di eventi a cura della delegazione FAI

Alessandria (Mauro Morando) – La delegazione FAI di Alessandria organizza per le giornate del 23 – 24 -25 maggio in Cittadella di Alessandria, diversi eventi per sensibilizzare alla biodiversità, patrimonio di tutti e speranza per un futuro migliore.
Il primo evento della tre giorni, venerdì 23 maggio alle 18.30 nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, per la presentazione del libro di Gianandrea Mencini ” La battaglia dei semi” discutendo dell’importanza di valorizzare una rete diffusa di produzioni agricole medie e piccole, in alternativa ai grandi e pochissimi monopoli dell’agroindustria.
Si continua sabato 24 maggio in Cittadella di Alessandria, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con diverse iniziative, come l’evento di SWAP PARTY di vestiti per uno “shopping ecosostenibile” così come piantine e semi che si potranno scambiare con quelli di qualcun’altro.
Lo scopo dell’iniziativa è che, chiunque può portare vestiti adatti alla stagione, in buone condizioni e puliti per non più di quindici pezzi, non servono soldi, ma quello che si porta diventa di tutti e tutto ciò che avanza, verrà donato ad associazioni no profit.
Inoltre nel corso della giornata, ci saranno laboratori per bambini e dibattiti per spiegare il valore che rappresenta il suolo, la biodiversità e la sostenibilità.
Domenica 25 maggio si concludono i tre giorni di attività con la Camminata in favore della Lilt, a Oviglio, Carentino e Bergamasco.
Mauro Morando