Librinfesta: gli appuntamenti di mercoledì 21 maggio

Alessandria – Tanti laboratori e incontri aspettano grandi e piccini nella terza giornata di “Librinfesta Alessandria 2025”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi. Anche mercoledì 21 maggio, a partire dalle 16:30, tutti gli interessati potranno vivere esperienze divertenti e istruttive presso il Chiostro di Santa Maria del Castello e in altri luoghi culturali della città.
Un evento aperto a tutti si terrà anche al mattino. Alle ore 11, infatti, l’autore Andrea Valente incontrerà gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” nell’Aula 109 del polo di via Cavour. Attraverso lo sguardo narrativo e umano della letteratura, si rifletterà sulla funzione rieducativa della pena prevista dalla Costituzione italiana, in dialogo con il Professor Davide Servetti e la Professoressa Lucilla Conte, docenti di Diritto Pubblico dell’UPO e con la partecipazione di Francesco Bombonato, presidente dell’associazione BETEL ODV, impegnata nel reinserimento sociale delle persone detenute.
Alle 16:30, presso il B&B Arcobaleno di via Verona 102 bambini e ragazzi potranno cimentarsi dietro ai fornelli, grazie al corso di cucina tenuto dagli esperti del Bed&Breakfast.
Ripetuti su tre fasce orarie (16:30-17:00-17:30) presso il Chiostro di Santa Maria del Castello la Maestra d’Arte Irene Cavalchini e la Libreria “Il sentiero degli scarabocchi”, terranno i laboratori “Il meraviglioso Mago di Oz” e “Il giardino segreto delle meraviglie”.
Non mancheranno anche gli appuntamenti per i più grandi. Presso la Casa di Quartiere di via Verona 116 alle 17:00 il divulgatore e autore Lorenzo Luporini dialogherà con gli autori presenti al festival in una tavola rotonda sul tema della meraviglia mentre, a seguire, lo stesso autore introdurrà il reading musicale con aperitivo “Musica e parole per cambiare il mondo” con l’autrice Emanuela Nava e la partecipazione di Antonio Testa e Valentin Mufila. L’ingresso all’aperitivo, preparato dai ragazzi e dalle ragazze del secondo anno del corso “Operatore della Ristorazione” dell’Enaip di Alessandria, sarà a donazione libera.
Per maggiori dettagli e per le prenotazioni si consiglia di cliccare su https://www.librinfesta.org/programma/ .
Librinfesta, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi di Alessandria, è organizzato dall’Associazione “Il Contastorie” A.P.S. in collaborazione con il Comune di Alessandria e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione SociAl e Banca Popolare di Novara.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner