ACI Alessandria: buon successo anche per la seconda giornata della manifestazione “Campioni della sicurezza…in pista!”

Alessandria – Dopo il successo della giornata inaugurale, mercoledì 14 maggio si è svolto il secondo appuntamento della manifestazione “Campioni della sicurezza…in pista!” presso la Pista Kart Bosco di Bosco Marengo. L’iniziativa, promossa da ACI Alessandria, ha confermato il suo valore educativo e sociale, coinvolgendo nuovamente i giovani studenti in un’esperienza unica di apprendimento attivo dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità consapevole.
Come per lo scorso 7 maggio la Pista Kart Bosco, ha messo a disposizione una struttura bella, funzionale e perfettamente attrezzata nonché personale con alta professionalità e grande cura per la gestione delle attività. Il gesto di aprire le porte della pista ai più giovani e alla scuola è stato un atto concreto di attenzione verso la collettività e un segnale importante di quanto la sicurezza rappresenti un valore condiviso anche per il mondo dello sport. Un’iniziativa che conferma l’inscindibile legame tra competizione, rispetto delle regole e tutela di chi vive la strada – o la pista – ogni giorno.
Anche questa giornata ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Alessandria, accompagnati dai loro insegnanti e accolti in un ambiente sicuro e coinvolgente. Il format è stato riproposto con successo: teoria, pratica con possibilità di guidare un vero kart a motore, momenti ludici ed esperienziali si sono alternati per offrire ai partecipanti una formazione completa e dinamica, con il consueto supporto degli ufficiali di gara dell’Associazione Ufficiali di Gara di Alessandria e del personale ACI.
Un importante valore aggiunto rispetto alla prima giornata è stato rappresentato dall’intervento formativo diretto della Croce Rossa Italiana. I volontari, oltre ad assicurare l’assistenza sanitaria per tutta la durata dell’evento, hanno realizzato un momento dedicato alla cultura della prevenzione e al primo soccorso, contribuendo in modo determinante a sensibilizzare i più piccoli su temi fondamentali come l’importanza di comportamenti responsabili e della solidarietà in situazioni di emergenza.
Lorenzo Sammartano, giovane talento alessandrino del karting, ha nuovamente affiancato il team ACI nelle attività teoriche e pratiche, mettendo la sua esperienza al servizio dei ragazzi con grande passione e generosità: è stato proprio lui a rendere possibile l’inclusione attiva dei bambini con disabilità, grazie all’utilizzo di un kart biposto messo a disposizione dalla pista. Un’iniziativa che ha permesso anche ai più fragili di vivere pienamente l’emozione della pista, dimostrando che la sicurezza e il divertimento non hanno barriere.
L’iniziativa ha ribadito la forza della sinergia tra enti, istituzioni e realtà educative, che insieme possono costruire percorsi formativi di grande impatto per le nuove generazioni.
Enti patrocinanti: la Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, AMAG Mobilità, Concessionaria GrandiAuto e azienda OMP.
“L’emozione negli occhi dei bambini, la partecipazione attiva di tutti, l’inclusione come valore concreto: sono questi i risultati più importanti di una giornata che va oltre la didattica tradizionale” ha concluso il Direttore dell’ACI Alessandria, Umberto Rossi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner