In occasione di Golosaria 2025 sabato 17 maggio a Rosignano Monferrato si inaugura la “Scuola del Gusto”

Rosignano Monferrato – In occasione di Golosaria Monferrato 2025 sabato 17 maggio la società H-foR inaugura la “Scuola del Gusto” dei CibiLeali nei locali di Palazzo Cassano a Rosignano Monferrato, Piazza XI Settembre, ingresso da cortile biblioteca, con un programma che si prolungherà per tutto il week-end.
H-foR apre le porte della Nuova Scuola del Gusto dei CibiLeali, dove all’interno del territorio Unesco del Monferrato, la sede di Rosignano Monferrato, dedicata a – Saperi e Sapori, dove saranno promossi incontri informativi e formativi, sulle ricette tradizionali, sull’innovazione di ricette tradizionali del territorio e non solo.
CibiLeali, e nello specifico il progetto – Saperi e Sapori, vuole incentivare la ripresa dell’economia locale e una gestione del territorio in una chiave di auto sostenibilità in accordo con gli enti e le istituzioni che già promuovono queste azioni, sviluppare un senso di appartenenza, focalizzando l’attenzione sulla connessione corpo e terra.
CibiLeaLi è la scuola del gusto che vuole ridefinire il significato di “cibi” e il significato di “leali” nel food e beverage.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Programma del week end della Scuola del gusto CibiLeali
Saperi e sapori 17 maggio
Ore 10.00 Conferenza per presentare le attività e il programma della scuola e del progetto Saperi e Sapori – presso Teatro Ideal
Ore 11.00 – inaugurazione spazi Scuola del Gusto
Turni Laboratorio del Gusto sulle De.Co dalle ore 12.00:
Presentazione e realizzazione di una ricetta su 2 de.co di Rosignano Monferrato – vitello tonnato e/o peperonata; segue degustazione di benvenuto offerta delle De.Co protagoniste con accompagnamento di calice di vini del territorio come ingrediente aggiunto al piatto.
CibiLeali 18 maggio
Ore 10.30 Conferenza per presentare la scuola dei CibiLeali – presso Teatro Ideal
Turni Laboratorio del Gusto sui cibiLeali dalle 12:
Presentazione e didattica partendo dagli elementi terra – acqua – aria – fuoco, su come questi creino i sapori – dolce, salato, amaro, piccante, astringente e su come valorizzare gli elementi come base per realizzare ricette in linea con il benessere e l’innovazione; segue degustazione di benvenuto offerta con accompagnamento di vini del territorio.
