Fino al 18 maggio alla Biblioteca Civica di Lu è visitabile la mostra fotografica “Luoghi di memoria: spazio sacro e comunità yezida”

Lu Monferrato – La Biblioteca Civica di Lu e l’Associazione Culturale San Giacomo presentano “Luoghi di memoria: spazio sacro e comunità yezida”, mostra fotografica visitabile presso l’Aula Consiliare del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, loc. Lu, Via Colli 5, fino a domenica 18 maggio.
Gli Yezidi sono un popolo plurimillenario che ha le sue radici nella Mesopotamia antica, e che nell’agosto 2014 è stato vittima di un atroce genocidio da parte dell’ISIS. La mostra è un appello volto al dialogo con la società civile e alla sensibilizzazione del patrimonio culturale di minoranze religiose “a rischio”.
L’intento è di veicolare i risultati maturati nel corso della ricerca sul campo e tradurli in un linguaggio espressivo per raggiungere un ampio pubblico.
La mostra è stata precedentemente allestita presso la Chiesa di San Giacomo della Vittoria in Alessandria e, dopo la tappa a Lu, proseguirà a Torino presso la Biblioteca “Natalia Ginzburg”.
Venerdì 16 maggio, alle 21 nella stessa sede, si terrà l’incontro con Pier Luigi Cavalchini e Ghiath Rammo.
Pier Luigi Cavalchini è docente di Licei Statali. Membro di “Docenti Senza Frontiere”, collegato a MAIKI (Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno) e presidente di ProNatura (Alessandria).
Ghiath Rammo è archeologo orientalista di origine curdo-siriana. Laureato in Archeologia presso l’Università di Aleppo (Siria) e collaboratore di Piùculture (Roma).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner