Al Museo Etnografico della Gambarina mercoledì 30 aprile presentazione del programma “Maggio a Marengo”

Alessandria – In occasione dei 225 anni della vittoria di Marengo inizia il trimestre dedicato alle iniziative che si svolgeranno al Complesso Culturale di Marengo.
Il 30 aprile, alle ore 18 presso il Museo Etnografico della Gambarina, alla presenza del Consigliere Delegato della Provincia Maurizio Sciaudone, sarà presentato il programma “Maggio a Marengo”. Interverranno i rappresentanti delle associazioni culturali che compongono insieme all’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei il calendario della programmazione.
Maggio rappresenta per la città di Alessandria un periodo particolare collegabile al periodo napoleonico visto che nel 1805 l’imperatore tornò, proprio il 5 maggio, in città e in Marengo per riproporre le manovre militari predisposte dal Generale Lannes e dal Generale Berthier che portarono alla liberazione dell’Italia dagli austriaci. Il futuro Re d’Italia Bonaparte e la moglie Josephine assistettero alla prima rievocazione che si ricordi nella storia. Questo evento vuole essere però ricordato con la Convenzione di Pace di Alessandria e quindi per il terzo anno verrà riproposta la “Cavalcata di Pace” tra Marengo e Torre Garofoli con la partecipazione straordinaria della Xeme Escadron di Parigi.
Tra le varie iniziative le rose di Josephine dipinte da Fabio Gagliardi unitamente alle giornate di riflessione sul dialetto, Ugo Foscolo e Manzoni.
È già in elaborazione il calendario di giugno e luglio e sarà comunicato a fine maggio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner