Pallamano: prova d’orgoglio del Derthona ma vince Malo

Tortona – Prima sconfitta stagionale per la Pallamano Derthona C.A.V., che cede per 19 a 22 al Malo. Nella quinta giornata di Serie A Bronze i Leoni ospitano alla Coppi i vicentini del Malo, in uno scontro al vertice che si preannuncia spettacolare e molto combattuto. Tra le file del Derthona è ancora emergenza infortuni, con Medicina costretto a stringere i denti dopo una settimana ai box a causa di una distorsione alla caviglia, ma i ragazzi di Coach Affricano non sono abituati a tirarsi indietro e anche questa volta scendono in campo desiderosi di portare a casa i due punti.
L’inizio dell’incontro vive sul filo dell’equilibrio, con in Derthona che gioca bene ma che non riesce a guadagnare margine a causa anche di alcune esclusioni per due minuti che penalizzano i Leoni. È invece il Malo che trova le energie per prendere il largo e da metà primo tempo in poi piazza un allungo importante che gli consente di chiudere la prima frazione sull’8-14.
Non ci sta la Pallamano Derthona C.A.V., che scende in campo nella ripresa ancora più determinata e ricuce presto il gap portandosi sul -2, nonostante una serie di decisioni arbitrali molto contestate dal pubblico di casa (saranno ben 6 le esclusioni per due minuti totali a carico dei Leoni). La fatica e il nervosismo si fanno però sentire proprio nel momento decisivo, quando manca un po’ di lucidità e un rigore sbagliato e due pali consecutivi impediscono ai nostri ragazzi di agguantare il pari.
Il Malo riesce così a resistere fino alle battute finali, portando a casa due punti importantissimi in ottica campionato e superando il Derthona in testa alla classifica.
Queste le parole del presidente Mutti al termine dell’incontro: “Peccato per una sconfitta contro un avversario che si è dimostrato molto forte sotto tutti i punti di vista. Noi abbiamo giocato un primo tempo sotto tono, siamo stati poco incisivi, sicuramente meglio in difesa che in attacco e loro hanno potuto costruire un buon vantaggio. Nel secondo tempo i ragazzi sono scesi in campo più determinati e lucidi, hanno giocato molto bene e hanno recuperato rischiando un paio di volte di raggiungere il pari. Purtroppo un po’ di imprecisione, di sfortuna e qualche decisione arbitrale sicuramente controversa ci hanno impedito di chiudere la rimonta. Vedremo di rifarci recuperando le energie e i vari infortunati, sappiamo che è un campionato con tante buone squadre e dovremo farci trovare pronti.”
Non c’è tempo per recriminare su una partita che sarebbe potuta andare diversamente, tra una settimana è prevista la difficile trasferta sul campo di San Vito Marano: i nostri Leoni dovranno ripartire dal secondo tempo di questo incontro e ritrovare subito la vittoria per restare saldamente nella parte alta della classifica.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

TABELLINO
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Losacco, Sanchez Diaz, Caracciolo David (2), Medicina (5), Caracciolo Dennis, Ferro (4), Zanone, Novello, Cavo (4), Savioli, Nasufi (3), Boerci, Nystrup, Barreca, Cancellieri, Bertelegni (1). All. Affricano Marco, Bottiroli, Affricano Andrea.
Pallamano Malo: Gaiu, Crosara, Marchioro (6), Bellini (4), Sassaro (2), Ronda, Grotto (5), Zordan, Filippi, Facci, Battistello, Bertoldo, Zanella (5), Mantiero, Vaccari. All. Lodato, Mendo.

RISULTATI 5 GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A

Palazzolo 37 – 24 Ferrarin
Ferrara United 28 – 28 San Vito Marano
Vigasio 33 – 24 Leno
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 19 – 22 Malo

CLASSIFICA
Malo 8 pti, PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 7 pti, Vigasio 6 pti, Palazzolo, San Vito Marano, Turri 4 pti, Ferrara United, Leno 3 pti, Ferrarin 0 pti.

PROSSIMA GIORNATA

Leno – Palazzolo
Malo – Vigasio
San Vito Marano – Derthona
Ferrarin – Torri.