Weekend d’autore dal 31 ottobre al 3 novembre
Questa settimana Weekend d’autore esce con un giorno d’anticipo rispetto al canonico giovedì per segnalare alcuni luoghi in cui festeggiare in maschera la festa di Halloween. A quanto pare il tempo ha messo giudizio, la luna dovrebbe vedersi nitida e chiara insieme a qualche lupo mannaro e qualche strega vagante nel cielo in sella a una scopa.
Buona festa a tutti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CASALE MONFERRATO
“Halloween al Castello Incantato”
Giovedì 31 Ottobre 2024 la festa di Halloween sarà protagonista al Castello del Monferrato con un evento dedicato a bambini e ragazzi: “Halloween al Castello Incantato”. L’appuntamento, con musica, balli e animazione, è fissato per giovedì 31 ottobre 2024 presso il suggestivo Torrione del Castello.
Il programma della giornata prevede due momenti principali: la Festa Kids, dalle 17,00 alle 19,00, con un pomeriggio dedicato ai più piccoli accompagnati dai loro familiari, con letture, giochi, balli e animazione e la Festa Junior, dalle 20,30 alle 22,30 con uno speciale Dj Set per i più grandi.
L’ingresso sarà libero e gratuito e sarà possibile prenotare direttamente alla Biblioteca Ragazzi, contattando i numeri 0142.444302 e 0142.444308 o scrivendo all’indirizzo email biblioluzzati@comune.casale.monferrato.al.it
ORSARA BORMIDA
Giovedì 31 ottobre Cena in Maschera per la Notte di Halloween nel Salone Comunale di Orsara Bormida.
ore 19.00 – ceci della tradizione, pizza, farinata, patatine fritte…anche da asporto
ore 21.00 – Dolcetto o Scherzetto
i bambini saranno accompagnati per le vie del paese a caccia di caramelle
Durante la serata saranno premiate la maschera e la zucca: più terrificante, più bella, più originale
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Per informazioni e prenotazioni tel. 345 5824962 – 338 1200129
GIARDINI PUBBLICI – ALESSANDRIA
Giovedì 31 Ottobre 2024 nell’ambito delle iniziative AFA26 promosse dal Comune di Alessandria, l’Associazione Aleramica propone un evento speciale dedicato ai bambini tra i 5 e 10 anni per festeggiare Halloween. In collaborazione con diverse realtà associative del territorio, l’iniziativa offrirà ai più piccoli una serata ricca di sorprese, divertimento e magia.
L’evento si terrà a partire dalle ore 18 presso i giardini pubblici di Viale Repubblica, dove i bambini saranno coinvolti in un’avventura emozionante tra prove di destrezza, coraggio e incontri con personaggi misteriosi.
A rendere la serata ancora più speciale, saranno le performance artistiche della scuola di danza Dance for Life di Serena Venturini, che ha preparato spettacoli unici pensati appositamente per l’occasione.
Per aggiungere un tocco di calore all’atmosfera autunnale, il Bocciofilo Alessandrino servirà caldarroste per riscaldare e deliziare i partecipanti.
La partecipazione è possibile solo su prenotazione, tutte le informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale dell’Associazione Aleramica: www.aleramica.it (link indicato di seguito).
Link
https://www.aleramica.it/
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
VIGEVANO
Giovedì 31 ottobre all’Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione “concerto delle Streghe” il grande repertorio musicale romantico dedicato a streghe e spiriti.
Musiche di Daniel Auber, Arrigo Boito, Giuseppe Tartini, Giuseppe Verdi e altri ancora.
Corale Maestri Cantori e Coro Bottega dei suoni.
Prenotazioni al limk: https://wwwdiapason.it/prenotazionironcalli/prenota.php?id=154
ACQUI TERME
APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO DEI PALEOLOGI E CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Venerdì 1 Novembre 2024 in occasione delle Festivita’ di Ognissanti il Castello dei Paleologi, il Civico Museo Archeologico e il “Birdgarden” – giardino botanico saranno aperti con visita libera dalle ore 15:00 -19:00.
Informazioni
Per ulteriori informazioni tel. Museo 0144 57555
Indirizzo e contatti
via Morelli Castello dei Paleologi – Acqui Terme
Telefono: +39 0144.57555
CELLA MONTE
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Dal 1 al 3 novembre Fiera del Tartufo Bianco in Valle Ghenza 2024.
Sagra Regionale dedicata al Tartufo Bianco, il pregiato Tuber Magnatum Pico, prodotto tipico della Valle Ghenza.
Convegno, Premiazioni dei tartufi più belli e profumati!, Cerche Guidate e, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 Novembre pranzi e cene sotto la tensostruttura in Regione Sardegna a cura delle Pro Loco di Cella Monte, Terruggia e Vignale Monferrato.
Link
https://www.comune.cellamonte.al.it/
https://www.facebook.com/cellamonteonline
CASTELNUOVO SCRIVIA
Il 1 novembre “La Fiera dar Carsént”
Come ormai da tradizione ogni primo novembre si tiene la Fiera dar Carsént nella piazza medievale, un mercato delle cose buone da mangiare, dei prodotti del territorio e delle zone intorno alla Bassa Valle Scrivia.
Dalle ore 10:00 in piazza distribuzione dell’ANTICA TORTA prodotta da “il Buon Pane” di Pani Massimiliano.
Indirizzo e contatti
piazza Vittorio Emanuele – Castelnuovo Scrivia
OVADA
Venerdì 1 novembre Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato. Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali. Ufficio del Turismo di Ovada (0143 821043) – Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese
ALESSANDRIA
Sabato 2 novembre “Visite guidate all’ex complesso conventuale San Francesco”
L’ex complesso conventuale San Francesco (già Ospedale Militare) torna a vivere con un importante evento che ne testimonia il progressivo recupero funzionale ottenuto grazie ad interventi architettonici, strutturali e impiantistici.
Infatti, in occasione della giornata di valorizzazione del patrimonio culturale, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria Asti e Cuneo sarà presente per presentare il cantiere in corso volto al restauro e alla rifunzionalizzazione della chiesa, che sarà in futuro adibita a nuova sede espositiva delle collezioni civiche storico-artistiche e dei materiali archeologici provenienti dal territorio alessandrino, nell’ambito dei lavori finanziati dalla Città di Alessandria e in parte dal Ministero della Cultura.
Le visite guidate, previste a cura del personale della Soprintendenza in collaborazione con l’impresa esecutrice avranno una durata di circa un’ora, con partenze alle ore: 10.15, 11.30, 12.45.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, ad ogni partenza saranno accompagnate nella visita al cantiere complessivamente venti persone per ogni turno, che dovranno PRENOTARSI ENTRO le ore 14.00 del 31 OTTOBRE 2024 scrivendo all’indirizzo: sabap-al.eventi@cultura.gov.it.
CASAL CERMELLI
Pranzo del Cavolo di San Giovanni
Dal 2 al 3 novembre Pranzo con portate a base di cavolo di San Giovanni, ideato da una piccola comunità slow food.
L’evento è inserito nella rassegna “Fieramente in Piemonte”. Per maggiori informazioni si rimanda al link indicato di seguito.
RICALDONE
Domenica 3 novembre IL BORGO DEL VINO E DEL TARTUFO. In autunno a Ricaldone, uno dei più importanti centri viticoli del Piemonte, le foglie dei vigneti virano i colori più suggestivi: il giallo delle foglie del Moscato, il rosso fuoco del dolcetto e il violaceo del vitigno del Barbera. Il foliage nelle terre di Ricaldone, patrimonio dell’UNESCO, è un’esperienza da vivere, ogni angolo del territorio è meta perfetta per lente esplorazioni. E poi una passeggiata tra le vie del borgo con l’aspro odor de i vini e con qualche specialità gastronomica locale.
ore 9:30 – inaugurazione della tartufaia didattica con premiazione del più anziano “trifulau” di Ricaldone
– gita in EBIKE per le colline di Ricaldone;
– mercatino dell’usato e dell’artigianato
ore 10.00 – dimostrazione di “cerca del tartufo bianco2 affidata a giovani “trifulau”
ore 11.15 – conferenza “la ricerca del tartufo come fattore di sviluppo del territorio in sinergia con la produzione di vini pregiati”.
ore 12.30 degustazione di tartufo e vino presso la terrazza della Cantina e presso i ristoranti di Ricaldone
aperture dei punti ristoro e musica dal vivo
Indirizzo e contatti
CENTRO STORICO – Ricaldone
E-mail: prolocoricaldone@gmail.com
CARAGLIO –
Presso il Filatoio la mostra dedicata a Robert Doisneau. Un centinaio di fotografie originali, perlopiù in bianco e nero, che in otto sezioni cronologiche ripercorrono la carriera di Robert Doisneau, straordinario interprete dell’arte fotografica del secolo scorso.
Il seicentesco Filatoio di Caraglio, che ospita l’esposizione, è uno dei più antichi setifici d’Europa, mirabile esempio delle origini dell’industria: anche per questa ambientazione, è particolarmente significativo l’allestimento di una serie inedita di fotografie di Doisneau, tratte dal reportage realizzato nel 1945 nella manifattura tessile di Aubusson; questa serie di scatti è parte dell’area tematica dedicata al progetto con cui Doisneau documentò l’evoluzione del mondo produttivo nella sua Francia del Secondo Dopoguerra, testimoniando l’attività nelle fabbriche e le condizioni lavorative di quegli anni.
L’itinerario di visita, aperto dal primo scatto realizzato a soli diciassette anni da Doisneau nel 1929, svela inoltre ai visitatori volti e luoghi delle periferie parigine, conducendo in quella dimensione particolarmente cara all’autore, che risiedeva nella banlieue di Montrouge: frammenti di vita quotidiana e gente di strada furono infatti il suo soggetto preferito, come in mostra evidenziano le foto nei bistrot, quelle di bambini che giocano o le scene dei momenti di festa e di innamorati, fra cui il celeberrimo scatto Baiser de l’hotel de ville.
SALUZZO.
Alla Castiglia, antico castello dei marchesi di Saluzzo in cima al borgo medievale, è in mostra l’universo ironico e profondo di Elliott Erwitt, uno dei giganti della fotografia del XX secolo.
Questa è la prima esposizione originale su Elliott Erwitt in Italia dopo la scomparsa dell’autore, avvenuta nel novembre 2023: nella mostra sono riunite le fotografie in bianco e nero e a colori del celebre maestro.
Concepita come la summa dell’arte di Elliott Erwitt, il progetto espositivo affianca alle immagini più iconiche opere raramente esposte. Quasi cento gli scatti selezionati, i più amati dall’autore, che la curatrice Biba Giacchetti ha scelto per rendere omaggio alla filosofia di vita e al modo di intendere la fotografia di Erwitt: i celebri ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara, Jack Kerouac, Marlene Dietrich, ma anche fotografie che hanno fatto la storia, come il diverbio tra Richard Nixon e Nikita Chruščëv, il funerale di John Fitzgerald Kennedy, l’indimenticabile match tra Joe Frazier e Muhammad Alì, così come le icone più amate dal pubblico per la loro forza romantica, come il California Kiss, o quelle più intime e private come il tenero scatto alla sua primogenita neonata, distesa sul letto, con la madre che la osserva. Conclude il percorso espositivo una sezione interamente dedicata ai cani, metafore della condizione umana.