“Salvate i torrenti Gorzente e Piota”: petizione online supera 8.500 firme

Provincia di Alessandria – “Distrutto uno dei pochi ecosistemi ancora intatti nel nostro territorio Alto Monferrato”. Inizia così la petizione lanciata dal Comitato Gorzente che ha raggiunto oltre 8.500 firme. L’appello mette in evidenza la distruzione a causa dello scarico di milioni di tonnellate di fango durante la manutenzione della diga della Lavagnina e chiede il salvataggio dei torrenti Gorzente e Piota.
“Questi torrenti una volta fiorenti sono ora a rischio, con la flora e la fauna locali che stanno soffrendo gravemente. Questo – si legge nel testo dell’appello – non è solo un disastro ambientale ma una perdita di biodiversità importantissima, un vero e proprio patrimonio del nostro Paese, un danno all’intera economia del territorio”.
La petizione, promossa da cittadini preoccupati, chiede un intervento immediato da parte delle autorità per riportare i torrenti Gorzente e Piota al loro stato naturale e prevenire ulteriori danni. I promotori sottolineano la necessità di adottare pratiche sostenibili di manutenzione delle dighe per garantire la sopravvivenza di queste risorse acquatiche vitali e preservare la bellezza naturale e la biodiversità dell’Alto Monferrato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner