“Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema”: lunedì 7 ottobre alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” si parlerà di Nuova Hollywood, di Sergio Citti, un omaggio ad Adriano Aprà e alla rivista “Filmcritica”
Alessandria – Un appuntamento del Festival Adelio Ferrero nel calendario di “Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema” dedicato al ruolo e alla funzione storica della critica cinematografica, all’evoluzione e alle tappe principali del dibattito sul cinema, attraverso l’omaggio ad Adriano Aprà, grande critico e storico del cinema recentemente scomparso, e l’incontro con la redazione di “Filmcritica”, storica rivista di critica cinematografica.
Adriano Aprà e “Filmcritica” saranno i protagonisti di questo appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del cinema e della riflessione attorno alla settima arte, realizzato anche con la collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza della Provincia di Alessandria (ISRAL).
Adriano Aprà è stato un critico, saggista e organizzatore culturale, che con la sua visione ha contribuito a innovare il modo di interpretare il cinema, diventando, grazie alla rivista “Cinema & Film” che contribuì a fondare, alle molte pubblicazioni, ai lavori di restauro, alla direzione del Filmstudio di Roma, a quella dei Festival di Salsomaggiore e di Pesaro, un punto di riferimento fondamentale per la cultura cinematografica e la Nuova critica del film.
Il Festival Adelio Ferrero ricorda Adriano Aprà con la testimonianza di Claver Salizzato (regista, sceneggiatore, critico cinematografico), Patrizia Pistagnesi (Sceneggiatrice, critica cinematografica, collaboratrice di “La Repubblica” e “L’Espresso”), autori del libro “Fragole & Sangue. C’era una volta… La nuova Hollywood” (Edizioni Falsopiano), di Roberto Baldassarre (saggista, critico), autore del volume “Storie scellerate. Il cinema di Sergio Citti” (Edizioni Falsopiano), di Daniela Turco ed Edoardo Nardi, critici e redattori della rivista “Filmcritica”.
Ingresso libero. Info: 389-4226172.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner