Festa del Cristo: dal 3 al 13 ottobre un’edizione 2024 con molte novità e sorprese
Alessandria – E’ tutto pronto per la “Festa del Cristo” edizione 2024. Molte le novità per la patronale che partirà il 3 per terminare il 13 ottobre con la Fiera. Un’edizione che ha scelto come slogan “Il quartiere che vorrei”: incontri, mostre, valorizzazione del Territorio, Commercio, musica, sport, sociale e molto altro.
Tante le novità: il murales che aprirà la Festa presso il muro esterno della Scuola dell’infanzia “Franzini”, la Festa dello Sport il 6 ottobre in Piazza Maldino (davanti al Cento Grigio), la processione per la Patronale sempre il 6 che coincide con l’avvio dei festeggiamenti per i 200 anni della Parrocchia San Giovanni Evangelista e la presenza nel Quartiere di tanti ex sacerdoti delle tre Chiese del Cristo, la Festa con Sbandieratori e Pattinaggio presso la Pista di Pattinaggio, la festa dei bambini con i giochi di una volta il 12 ottobre in piazza Campora, il Teatro e i tanti eventi alla Soms, al Punto DI, al Centro Incontro Cristo, la serata (il 9 ottobre al centro incontro) per presentare il progetto con i cittadini “il Quartiere che Vorrei”, la mostra sul Cristo con Gianni Tagliafico alla Soms, il Luna Park.
Dal 11 al 13 ottobre W LA PUGLIA nel piazzale Unes con Cibo, tradizioni e musica.
Sempre dall’11 al 13 ottobre il raduno Camper grazie al Camper Club La Granda presso Piazza Maldino. Tante novità anche alla giornata del 13 ottobre con il raduno delle Ferrari e auto d’epoca, il tributo a Bud Spencer in Piazza Zanzi, gli stand espositivi con hobbisti, abbigliamento, food, negozi del Quartiere aperti, raduno trattori, band musicali e dj, il contest fotografico dedicato agli amici a 4 zampe, la presentazione della Fc Alessandria con la presenza della prima squadra e la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti al campionato, le palestre e scuole di ballo, La fanfara dei Bersaglieri, senza dimenticare il Luna Park in Piazza Ceriana e i trampolieri.
Un programma condiviso con le associazioni del Territorio della Sud, Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Associazione Alessandria Sud, A Tutta Zampa, il Grigi Club Ciccio Marescalco, la Soms, Centro incontro Cristo, le scuole e le parrocchie del Quartiere. L’evento è realizzato con l’Amministrazione Comunale.
Soddisfatto il Presidente dei Commercianti Enzo Cirimele: “E’ un evento diverso dal passato, una Festa per tutti dalle famiglie, ai giovani, agli anziani. Abbiamo inserito molte novità, lo slogan scelto è.. il Quartiere che Vorrei, non solo feste ma incontri e confronti con i Cittadini. Avremo tanti espositori il 13 ottobre con ampio spazio alle nostre attività, vogliamo valorizzare ancora di più i nostri negozi e il territorio. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno collaborato, i commercianti e gli sponsor privati che ci hanno sostenuto economicamente. Il programma non è chiuso stiamo pensando ad una bella sorpresa. Un Grazie particolare come sempre ai nostri volontari della Sud, Castellazzo Soccorso e Unac per l’importante supporto. Grazie agli uffici comunali, Amag ambiente e amag reti idriche.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner