A Tortona via al Torneo Internazionale di Baskin, oggi le prime gare
Tortona – Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di apertura del torneo internazionale di Baskin EuroHoop 4ALL 2.0, scattato oggi a Tortona. La manifestazione sportiva organizzata da Derthona Basket, in collaborazione con l’Associazione Baskin, si è aperta con una sfilata delle squadre partecipanti in Piazza Duomo, alla presenza delle autorità locali e di vari appassionati.
Il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha tenuto un discorso di benvenuto e ha sottolineato l’importanza di un evento sportivo di inclusione come questo per Tortona. Le formazioni partecipanti, provenienti da diverse nazioni europee, sono state presentate al pubblico e hanno mostrato grande entusiasmo e determinazione. Sono intervenuti anche il prefetto di Alessandria, dott.ssa Alessandra Vinciguerra, che ha sottolineato l’importanza del baskin come forma di inclusione, e il Vescovo di Tortona, Monsignor Guido Marini, che ha mandato un importante messaggio di pace e di come lo sport possa essere un veicolo per avvicinare i popoli e le culture.
L’assessore regionale Enrico Bussalino ha portato il messaggio di saluto della Regione Piemonte, orgogliosa di ospitare sul territorio un evento di tale portata e rilevanza sociale.
Il Presidente del Derthona Basket Marco Picchi, salutate le formazioni presenti, ha sottolineato come questo sia solo un antipasto di quello che potrà essere quando verrà terminata la Cittadella dello Sport con l’apertura dell’impianto sportivo principale. Ad intervallare i discorsi delle autorità le esibizioni delle Cheerleaders del Derthona Basket e dei DaMove.
I presentatori della serata, Lorenzo Pinciroli e Sonia Bedeschi, hanno chiamato vicino a loro i giocatori della Bertram, Tommaso Baldasso, Tommy Kuhse, Justin Gorham e Andra Zerini, per effettuare il sorteggio dei gironi per il torneo che terminerà sabato 21 con le finali nella Facility della Cittadella dello Sport.
Prima della cerimonia, presso la Sala Romita del Municipio, si è tenuto il convegno “Le nuove frontiere dello sport integrato e inclusivo”, nel quale sono intervenuti il CEO di Derthona Basket, Ferencz Bartocci, la direttrice della Scuola dello Sport di Sport e Salute, Rossana Ciuffetti, il presidente dell’Associazione Baskin, Antonio Bodini, l’avvocato e professore di Politiche e integrità dello Sport dell’Unione Europea all’Università di Padova, Jacopo Tognon, il consulente in Training Processes and Project Design, Alexy Valet, e Matteo Soragna, ex giocatore della Nazionale Italiana di basket e attualmente giocatore e testimonial di Baskin.
L’evento sportivo si svolgerà presso il PalaCamagna nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 settembre e presso la Facility della Cittadella dello Sport nella giornata di sabato 21, con tutte le partite aperte al pubblico.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner