PeM Festival: arrivano Cristina Donà, Alessia Tondo, Fast Animals e Giulio Scarpati

San Salvatore Monferrato – Prosegue fino a ottobre l’edizione 2024 del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni a ingresso gratuito diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato.
Dopo gli appuntamenti di grande successo con Simona Molinari, Lamante, Valerio Lundini e i Vazzanikki, lo spettacolo “Sconfinare”, Andrea Mirò e Willie Peyote il calendario è ancora fitto.
In programma il 10 settembre un concerto/incontro con Cristina Donà e il 12 la finale del Pem Music Contest (il concorso per valorizzare giovani cantautori della Provincia di Alessandria) con M3CARL, Mabi, Mosi, PierC e ospite Linn, entrambi al Country Sport Village di Mirabello Monferrato alle 21.
Venerdì 13 toccherà a un concerto di Alessia Tondo a Lu nel comune di Lu e Cuccaro Monferrato, sempre alle 21.
La prossima settimana sarà la volta di tre appuntamenti a San Salvatore: il 17 alle 21 un incontro con i Fast Animals and Slow Kids, il 19 alle 21 una serata con Giulio Scarpati che leggerà dei testi di Italo Calvino, il 20 alle 20.30 una camminata letteraria in una notte di luna piena.
Sabato 21 ci si sposterà a Cuccaro per un incontro alle 17.30 con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in località Cuccaro (comune di Lu Cuccaro Monferrato).
A cavallo fra settembre e ottobre ci saranno poi ancora molti altri eventi, che vedranno protagonisti Cochi Ponzoni, Gianni Biondillo, Nando De Luca, Garbo e Bruno Gambarotta, sino ad un omaggio a Ernesto Ferrero che chiuderà il festival.
Sono in tutto 19 gli eventi per la 19a edizione della manifestazione. Un cartellone alquanto variegato, tutto a ingresso gratuito, per una manifestazione il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel primo caso, si raccontano inframezzando alle parole una esibizione. Una sorta di live journalism con spettacolo.
“PeM!” è un festival diffuso che parte da San Salvatore Monferrato e fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato e attorno al Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 10/09/2024 ore 21

Concerto/incontro con Cristina Donà
Country Sport Village (strada Comunia 30)

Mirabello Monferrato (Al)
È un felice percorso artistico quello di Cristina Donà, che inizia negli anni novanta col rock ma che nel tempo tocca anche altri mondi. È una delle poche cantautrici italiane capaci di confrontarsi alla pari con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Sempre in grado di rinnovarsi, è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

Giovedì 12/09/2024 ore 21
Finale Pem Music Contest
con M3CARL, Mabi, Mosi, PierC.

Ospite: Linn.
Country Sport Village (strada Comunia 30)
Mirabello Monferrato (Al)
Terza edizione del contest musicale per giovani cantautori della provincia di Alessandria, al Country Sport Village di Mirabello, che è anche l’organizzatore del contest. Una occasione importante per scoprire le nuove proposte musicali che offre il territorio. Il vincitore verrà stabilito da una folta giuria di giornalisti e addetti ai lavori. In veste di ospite si esibirà la vincitrice dello scorso anno: Linn.

Venerdì 13 settembre ore 21
Concerto/incontro con Alessia Tondo
Località Lu, piazza Papa Giovanni XXIII (sagrato Chiesa di San Nazario)

Lu e Cuccaro Monferrato (Al)
Lanciata dai Sud Sound System, a soli tredici anni è stata voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta ed è poi arrivata alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino. Alessia Tondo è una delle voci più belle e significative del panorama folk italiano. Come solista si muove fra passato e futuro, tradizione e avanguardia, quotidiano ed eterno in un esperimento audace, enigmatico, rivelatorio. Imperdibile.

Martedì 17 settembre, ore 21, incontro con Fast Animals and Slow Kids – Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al).

Giovedì 19 settembre, ore 21, Giulio Scarpati legge Italo Calvino -Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)- in collaborazione con Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi.

Venerdì 20 settembre, ore 20.30, Camminata letteraria in una notte di luna piena – Partenza dal Santuario Madonna del Pozzo, San Salvatore Monferrato (Al).

Sabato 21 settembre, ore 17.30, incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase – località Cuccaropiazza Liedholm (sagrato Chiesa parrocchiale), Lu Cuccaro Monferrato (Al).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Lunedì 23 settembre, ore 21, incontro con Cochi Ponzoni – Anfiteatro dei giardini pubblici, via Roma, Balzola (Al).

Martedì 24 settembre, ore 21, incontro con Gianni Biondillo – Biblioteca civica, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria.

Venerdì 27 settembre, ore 21, concerto/incontro conNando De Luca – Teatro Verdi, piazza Castello 19, Pontestura (Al).

Domenica 29 settembre, ore 18, concerto/incontro con Garbo – Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al) – in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Incontro con Bruno Gambarotta – Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al).

Martedì 29 ottobre, ore 21, Omaggio a Ernesto Ferrero – Teatro comunale, piazzetta Fosca, San Salvatore Monferrato (Al) -In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Gli appuntamenti sono condotti da Enrico Deregibus, tranne quello del 19 settembre, da Pino Boero, e quelli del 20 settembre e 29 ottobre, da Riccardo Massola.
Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato, nomi come Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Malika Ayane, Pilar Fogliati, Morgan, Ron, Luca Sofri, Gene Gnocchi, Paola Turci, Violante Placido, Guido Catalano, Eugenio in Via Di Gioia, Nada, Samuel, Franco Arminio, Enrico Ruggeri, Mauro Pagani, Carlo Massarini, Ditonellapiaga, Marina Massironi, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Matteo Bordone, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Vittorio De Scalzi, Vasco Brondi, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Francesco Bianconi, Ensi, Paolo Benvegnù, Motta, Ghemon, Ex-Otago, Paolo Bonfanti, Roberta Giallo, Emma Nolde, Flaco Biondini, Davide Longo, Maurizio Crosetti. Paola Mastrocola, Giorgio Conte e molti altri.