Terre Alessandrine protagoniste in Piemonte, attrattive in Europa

Spinetta Marengo (Giulia Gallina) – Ieri, 19 luglio 2024, l’Auditorium del Polo Internazionale di Marengo ha ospitato l’evento “Terre Alessandrine protagoniste in Piemonte e in Europa”.
Ad interfacciarsi con i Sindaci neoeletti e/o riconfermati, alle elezioni appena trascorse del 9 e 10 giugno, al tavolo dei relatori siedono nuovi esponenti della Regione Piemonte Federico Riboldi Assessore alla Sanità, Silvia Raiteri e Davide Buzzi Langhi Consiglieri e per la Provincia, Matteo Gualco Presidente e Maurizio Sciadone Consigliere delegato a Marengo.
“La sanità è l’organo con più dipendenti e su cui si investe di più a livello regionale. La sicurezza di essere soccorsi e curati non è essenziale solo per il cittadino ma anche per tutti i turisti che ogni anno visitano la nostra Regione. Le risorse vanno però suddivise in maniera equa in modo che ogni Provincia possa disporne senza trovarsi emarginata. In più a breve verrà resa pubblica una app dove si potranno fare segnalazioni per aiutare a migliorare il sistema sanitario regionale” ha dato il via al pomeriggio Federico Riboldi.
Il Consigliere Maurizio Sciaudone insieme all’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, ha proposto ai Sindaci dei Comuni presenti di creare al Deuxième Etage, secondo piano di Villa Delavo, una vetrina di anteprima delle iniziative del territorio rendendo anche più agevole il lavoro di comunicazione dei giornalisti che qui troveranno tutti i dati di cui necessitano e trasformarli in notizia.
“La Provincia può assolvere il compito di coordinamento e di coinvolgimento dei singoli comuni. A tal proposito desidererei creare una rete, attraverso la realtà di Marengo, tra i paesi dell’alessandrino con l’intento di raccontare di una Provincia viva con una realtà promozionale e di valorizzazione esistente” ha dichiarato Sciaudone.
Ed è proprio questo l’intento comune presentato ai Sindaci; l’unione sotto l’intento di comunicare i valori e le storie di ogni singolo Comune, anche il più piccolo, sviluppando le singole peculiarità attraverso un indirizzo brandizzato e un marketing strategico-territoriale con iniziative, allestimenti e anteprime da calendarizzare di anno in anno.
“La Provincia ha il ruolo di aggregatore tra i Comuni. Ad esempio abbiamo accompagnato quelli più piccoli nella partecipazione ai bandi del PNRR compensando la mancanza di personale specializzato” ha aggiunto Matteo Gualco.
A conclusione dell’evento la proposta ha trovato consenso tra i presenti in sala che hanno espresso, durante l’incontro, la necessità di comunicare in maniera sinergica tra loro, di creare una rete con a capofila la Provincia che permetta un coordinamento migliore tra i paesi accorciando così le distanze tra territori che, in alcuni casi, sono divisi da davvero parecchi chilometri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner