Alessandria: maltempo, tutti gli aggiornamenti

Alessandria – Rio Lovassina in Spinetta Marengo al livello di guardia ; il perdurare della pioggia ha già provocato esondazioni nei pressi delle scuole e si è creato un rivolo che scorre lungo i marciapiedi.
Sottopasso in Regione Molinetto allagato.
Polizia Locale e Protezione Civile già attivi da questa notte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Aggiornamento delle ore 9,oo
Chiuse via San Giuliano a Castelceriolo, via Genova a Spinetta, da via Frugarolo al passaggio a livello, e via dei Preti ad Alessandria.
Oltre ai volontari di Protezione Civile e la Polizia Locale, anche la Prefettura ha messo a disposizione uomini e mezzi e sono stati attivati i mezzi di Amag.

Aggiornamento 9:27
A Castelceriolo è stata chiusa via San Giuliano. A Spinetta chiusa via Genova, nel tratto da via Frugarolo fino al passaggio a livello. Chiusa anche via dei Preti ad Alessandria.
La Prefettura, oltre ai volontari di Protezione Civile e la Polizia Locale, ha messo a disposizione uomini e mezzi e sono stati attivati i mezzi di Amag.

Aggiornamento 9:28
Nel Casalese chiuse le strade provinciali 63 e 61 per l’esondazione del rio Granetta, tra Mirabello e Giarole. Chiusi tutti i guadi sui torrenti Lemme ed Erro.
A Spinetta Marengo situazione molto critica, il livello dell’acqua ha invaso la carreggiata viabile, livello di attenzione molto alta.

Aggiornamento 10:12

Sulla strada comunale a Capriata d’Orba chiuso il ponte Oltrorba. Disagi anche a Litta Parodi.

Aggiornamento 10:50
Torrente Orba molto grosso, come segnalato dalla Protezione Civile di Alessandria, al bivio Iride di Predosa.

Aggiornamento 10:53
Chiusa per allagamenti la strada da Castelceriolo a San Giuliano Nuovo in località Cascinali Foco.

Aggiornamento 11:00
Segnalata frana sulla SP 6 Gabiano-Cantavenna. La Protezione Civile invita alla prudenza.

Aggiornamento 11:29
Segnalati allagamenti a Spinetta Marengo per esondazione del Rio Lovassina.
Situazione sottopassi: chiuso soltanto quello di via Molinetto a Spinetta Marengo; sono stati monitorati tutti gli altri e non si segnalano criticità, in particolare poco fa sono stati controllati quelli di Valmadonna, di strada vecchia di Bagliani e di via Maggioli, che per ora non rappresentano un problema. In ogni caso si raccomanda di utilizzare i sottopassi osservando prudenza e se è proprio necessario, valutando sempre percorsi alternativi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Aggiornamento 12:02
Chiusa la strada comunale Bassignana – Montecastello, località Fiondi, allagata in più punti.
Si segnalano allagamenti in via Tagliata tra Casalbagliano, Villa del Foro e Cantalupo; inoltre, via San Giuliano nuovo a Castelceriolo è stata transennata causa allagamenti.

Aggiornamento 12:15
A Spinetta Marengo in via Genova sono in arrivo altri sacchi di sabbia e sono già attive le pompe idrovore; mentre è in arrivo lo spurgo per liberare l’area del semaforo in via Genova, nei pressi del McDonald’s.

Aggiornamento 12:23
Esondato il Rio Lovassina anche a Litta Parodi. Chiusa la strada provinciale 83 a Sale e la 98 a Viguzzolo.

Aggiornamento 12:53
In zona Tortona, torrente Curone notevolmente aumentato nelle ultime ore. Anche i livelli dei torrenti Grue e Ossona sono in aumento, ma al momento non destano particolari preoccupazioni.

Aggiornamento 13:15
Il Presidente della Provincia Enrico Bussalino ha effettuato, con il Sindaco di Vignole Borbera, un sopralluogo alla frana, ancora in movimento, sulla strada comunale tra Variano e Torre Ratti. Attualmente la strada è chiusa al traffico.
Alcune frazioni in zona sono isolate. Appena le condizioni meteo lo permetteranno, la strada sarà sgombrata dai detriti e riaperta.

Aggiornamento 14:35
Chiuse la strada provinciale 6 a Sala Monferrato, la strada provinciale 150 a Bosco Marengo, la strada provinciale 154 a Novi Ligure, la strada provinciale 225 a Melazzo, mentre la strada provinciale 334 tra Acqui Terme e Melazzo è percorribile a senso unico alternato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Aggiornamento 14:36
La situazione in via Genova a Spinetta è in fase di miglioramento ma il Rio Lovassina è ancora alto in località Litta Parodi.
Il sindaco Abonante: “Siamo in attesa dell’arrivo della piena del Bormida per capire, insieme ad Anas e agli Enti competenti, la chiusura temporanea del Ponte sulla SS 10.”

Aggiornamento 15:04
Riaperta la Strada Provinciale 179 dell’Iride a Predosa.

Aggiornamento 16:31
A Castellazzo Bormida resta chiusa via Trinità da Lungi.

Aggiornamento 17:08
Riaperta al traffico la SP184 tra Castelspina e Fontanasse. La Protezione Civile invita a “prestare attenzione ad alcuni allagamenti”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email