Il 5 novembre ad Alessandria a Palatium Vetus presentazione del Concorso per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado “I giovani e l’impegno Civile e Sociale”: tutti i dettagli
Alessandria – Nell’ambito del convegno storico-scientifico “Dai Moti del 1821 allo Statuto del 1848”, patrocinato dal Comune di Alessandria e che avrà luogo il 5 novembre a Palatium Vetus alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Sala del Broletto, sarà presentato “I giovani e l’impegno Civile e Sociale”, concorso rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della città e provincia di Alessandria.
Il 10 marzo 1821 fu issato, per la prima volta in ltalia, il Tricolore sulla Cittadella di Alessandria e si può vedere in quell’episodio il “momento zero” del Risorgimento dando evidenza all’importanza del ruolo che ebbero, Alessandria ed il territorio, nel contesto storico.
La Delegazione di Alessandria dell'”Istituto Nazionale per La Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon” vuole ripercorrere e sottolineare la “Lezione di Impegno Civile e Sociale” di chi partecipò ai Moti Piemontesi del 1821 con un programma di eventi e convegni.
ART.1
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione di Alessandria, bandisce il concorso letterario – artistico dal titolo “I giovani e l’impegno Civile e Sociale” finalizzato all’approfondimento del TEMA:
La lezione di impegno civile e sociale che dai “ragazzi” del 1821 arriva ai giovani di oggi.
ART.2
Il concorso è indirizzato alle Classi delle Scuole Secondarie di primo e Secondo grado della città di Alessandria; gli elaborati dovranno essere organizzati e presentati dalla Classe, con un Docente di riferimento come Responsabile del progetto.
ART.3
Il Concorso partirà in data 23 ottobre 2023 e sarà presentato ufficialmente il 5 Novembre, alle ore 16, nel corso del Convegno dal titolo “Dai Moti del 1821 allo Statuto del 1848” che si terrà ad Alessandria, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “Palatium Vetus” – Sala del Broletto.
ART. 4
Gli elaborati da presentare potranno essere sia testuali che multimediali (immagini, Video, Musiche, presentazione ppt) e dovranno pervenire su supporto digitale:
– Testuale su pdf
– Testuale/Immagine su presentazione ppt/Video
– Testuale + Video in formato mp4
– Video + musica in formato mp4
– Testuale e musica in formato mp3 ( canzone o recitato)
– Immagine/i in formato jpg
Gli elaborati dovranno pervenire, tramite WeTransfer (https://wetransfer.com/) all’indirizzo email “concorsomoti1821@gmail.com” entro la mezzanotte del 20 gennaio 2024, completi di modulo di iscrizione, debitamente compilato con il nome del Docente di riferimento della classe e modulo Privacy.
La conclusione del concorso, con l’annuncio dei vincitori e consegna dei Premi, avverrà giovedì 15 febbraio 2024.
I premi per il 1°, 2° e 3° posto, alle 3 classi vincitrici, prevedono un buono, ciascuno del valore di 500 euro, utilizzabili per l’acquisto di materiale didattico.
ART. 5
Composizione della giuria
I 3 vincitori saranno scelti dal Comitato di Giuria formato, per l’occasione, da:
– Presidente Ugo D’Atri – Presidente di Giuria
– Gustavo Mola di Nomaglio
– Andrea Pennini
– Alberto Roccavilla
– Giovanni Battista Bergamo
ART. 6
I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il 15 febbraio 2024 e gli elaborati saranno pubblicati sul sito https://www.guardiadonorealpantheon.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner