A Cassine sabato 28 ottobre torna la Festa Medievale
Cassine – Si terrà sabato 28 ottobre la Festa Medioevale di Cassine, edizione 2023, evento organizzato da Arca Group con il patrocino del Comune di Cassine e il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Crt.
L’edizione 2023 vedrà la partecipazione del professor Fulvio Cervini, titolare della cattedra di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze che proporrà un intervento dal titolo: “Perché conoscere l’arte del Medioevo ci rende migliori”.
Accanto a lui, la professoressa Manuela Caramella, docente di letteratura a Pavia, che proporrà un approfondimento su “Secoli bui – i gioielli femminili nel XIV secolo”. La rievocazione storica si svolgerà in forma di Living History: per tutta la sua durata il centro storico, le principali piazze “del Municipio” e “della Ciocca” saranno animate da ricostruzioni di scene di vita quotidiana del XIII e XIV secolo, grazie alle quali il pubblico potrà vivere una esperienza immersiva. Durante la Festa Medioevale si potranno gustare le specialità proposte da “Lo Stecco” e “Kitchen Street” in stile street food in Piazza della Resistenza (alle spalle del Municipio).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner