Festa del Cristo 2023: un ricco programma lungo due settimane con special guest Manuela Arcuri e Jo Squillo
Alessandria – L’edizione 2023 della Festa del Cristo, che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 15 ottobre, vede un intenso e articolato programma di eventi, iniziative e attività che coinvolgono le molte realtà associative che comunque operano nel corso dell’anno in questa parte della Città, rendendo il Quartiere un luogo vivace che in questi giorni sarà ulteriormente attrattivo.
Vi saranno stand di scuole e associazioni, compagini sportive, bancarelle e stand eno-gastronomici, Luna Park, musica ed animazione per tutte le età; inoltre, sono previsti momenti di confronto sui temi della vita cittadina. In altri termini viene rinnovata una tradizione intesa sia come condivisione di momenti ludici e di divertimento, sia come salvaguardia di saperi e valori che non si esauriscono nel corso di una generazione, ma vengono trasmessi alle generazioni successive.
Il Presidente Enzo Cirimele non nasconde l’emozione per una Festa molto sentita: “difficile confermare ogni anno la qualità ma ci proviamo con tutte le nostre forze, quest’anno abbiamo pensato ad un evento lungo, ricco di proposte coinvolgendo oltre 40 associazioni ed invitando le attività commerciali della Città ad unirsi per le Fiere. Nei due appuntamenti di corso Acqui e via Maggioli esporranno molti hobbisti, vintage, prodotti agricoli, abbigliamento, insomma una proposta che possa accontentare tutti. Non mancheranno i momenti musicali e i tanti eventi. Ma La Festa del Quartiere vuole essere un momento di confronto. Siamo in 25000 abitanti ma è come ci conoscessimo tutti, abbiamo un forte senso di comunità, la gente ci ferma per strada, ci ringrazia per l’impegno e ci spinge a proseguire su questa strada. I dibattiti pubblici saranno dei momenti di confronto con i Cittadini. Questo Quartiere ha grandi potenzialità e una storia lunga oltre 400 anni, ecco perché chiediamo a tutti di partecipare attivamente; solo unendo le forze possiamo creare qualcosa di bello per il Territorio.
Questa edizione è stata costruita cercando di toccare tematiche della vita quotidiana di un Territorio; si partirà dal 29 settembre sino al 15 ottobre per poi dedicarci ad Halloween per piccoli e adulti il 31 e la Grande risottata dei record il 5 novembre. Stiamo già lavorando per le luminarie Natalizie e per tanti nuovi progetti, come nel 2024 quando festeggeremo i 40 anni dell’associazione dei commercianti con un programma straordinario e unico. La Festa ha dei costi importanti, ancora una volta i commercianti sono scesi in campo economicamente, investendo sul Territorio. Questa edizione vedrà per la prima volta molti sponsor cittadini che hanno scommesso su questo Quartiere. Infine un grazie a tutti gli espositori che arriveranno da tutta la Città, alle associazioni del Quartiere che si sono impegnate molto, alle parrocchie, alle scuole e a tutti i nostri commercianti, la vera forza di quest’associazione.”.
A contribuire alla realizzazione dell’evento scenderanno in campo i volontari dell’Unac e di Castellazzo Soccorso con i rappresentanti dell’Associazione Alessandria Sud, oramai un punto di riferimento importante per i Cittadini “per la prima volta alla festa del Cristo parteciperanno i sobborghi Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro con gli stand informativi – spiega Alessandro Borgoglio Presidente “Associazione Alessandria Sud” – è una partecipazione significativa che avvicina il Quartiere a queste importanti realtà del Territorio. Presenteremo il neonato Moto Club Alessandria Sud e incontreremo i Cittadini che quotidianamente ci segnalano problemi vari dai marciapiedi alla viabilità, dall’illuminazione alla sicurezza, dai problemi rifiuti alla pulizia. Crediamo che il lavoro che stiamo portando avanti nel tempo ci darà ragione, abbiamo un gruppo di lavoro fatto da volontari che ogni giorno sono sul Territorio. Abbiamo un progetto lungo e impegnativo sarà per noi una bella sfida con obiettivi da raggiungere a cui crediamo”.
“La grande festa del Cristo è davvero grande. Grande il quartiere, non a caso leggiamo “la città nella città”.
Grande la capacità organizzativa dell’Associazione. Grande la quantità e la qualità degli eventi, degli spettacoli, e dei momenti di incontro e approfondimento. Grande la notorietà delle artiste e artisti coinvolti, specialmente in questa edizione.
Grande è soprattutto il cuore e l’impegno di coloro che hanno creduto e credono in questa straordinaria realtà, facendola crescere non solo nella considerazione di chi vive nel quartiere, ma al contempo, proiettando verso l’esterno una forte immagine della capacità di lavoro collettivo che consolida l’identità di un grande quartiere, davvero un ottimo esempio per tutti.
Grande è, per noi amministratori, la soddisfazione di essere, come Comune, in co-organizzazione di quanto di importante avviene durante le ricorrenze tipiche, ormai storicizzate, al Cristo.
Come assessore al commercio non posso che esprimere un grandissimo plauso agli amici che organizzano, a partire dal presidente Enzo Cirimele, estendendo i complimenti a tutti coloro e sono tanti, che si sono adoperati affinché la festa possa riuscire al meglio, nella certezza che in quei giorni,come accade solitamente, le occasioni di lavoro saranno molteplici e riguarderanno tutte le attività presenti nel quartiere.
Attività che, ricordiamolo, rappresentano, nel loro insieme, un importantissimo polo commerciale cittadino, sano, vivace, ricco di competenze e professionalità in grado di sostenere il confronto con le realtà delle nuove forme di commercio che spostano sempre più in alto l’asticella della competizione.
Che dire, bravi tutti, e quindi un appello, non solo agli alessandrini, ma soprattutto a coloro che non avessero ancora avuto modo di conoscere la realtà di questo quartiere, nei weekend dal 29 settembre al 15 ottobre, tutti al Cristo!” le parole di Giovanni Berrone, Assessore al Commercio della Città di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
PROGRAMMA
Dal 28 settembre al 26 ottobre
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 – Ambulatorio di Castellazzo Soccorso – Via Buonarroti n.18
Progetto salute – Alla ricerca del metabolismo alterato
Screening gratuiti per prevenire il diabete e le malattie correlate. Saranno a disposizione della cittadinanza medici, infermieri e volontari di ADAL.
Dal 29 settembre al 15 ottobre
Piazza Ceriana
Luna Park
Venerdì 29 settembre
Ore 21.00 – Centro incontro Cristo, via San Giovanni Evangelista n.8
Il Piccolo racconta il Quartiere Cristo
Incontro pubblico sul quartiere di ieri… e domani
Ospite della serata con le sue canzoni Al Rangone
Consegna delle pergamene “Eccellenze del quartiere Cristo”
Sabato 30 settembre
Ore 19.00 – Centro Incontro Cristo – Via San Giovanni Evangelista n.8
Cena dei Commercianti – Ospite Paolo Tarantino
Serata musicale con Daniela e Mauri
Prenotazione cena tel. 339-6647112
Ore 21.00 – SOMS – Corso Acqui n.158
Serata danzante, musica dal vivo con “Graziella Group”
Domenica 1° ottobre
Solenne processione dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano a San Giovanni Evangelista
Banda musicale e confraternita dei “Cristi”
Al termini i vespri solenni
Lunedì 2 ottobre
Ore 21.00 – Salone Teatro “Don Bosco” – Corso Acqui n.398
Bacio Bacio Micio Micio
Commedia presentata dalla Compagnia Teatrale Fubinese
Martedì 3 ottobre
Ore 10.00 – Centro Salesiano “Don Bosco” – Corso Acqui n.398
Incontriamo Don Bosco
Con la partecipazione degli alunni delle scuole del quartiere Cristo
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Giovedì 5 ottobre
Dalle ore 20.45 – Ristorante contemporaneo Trueasy – Corso Acqui n.29
Cena con poesia – Intervengono i poeti Cristina Saracano e Francesco Margaria
Con un angolo dedicato alla fantasia degli alessandrini
Prenotazioni: 335-6473426
Venerdì 6 ottobre
Ore 21.00 – SOMS – Corso Acqui n.158
Talk Show – Spettacolo di cabaret per tutti i gusti
Compagnia teatrale “Teatro d’Appendice”
Sabato 7 ottobre
Dalle ore 10.00 – Centro sportivo – Via Falcone n.43
Quadrangolare primi calci “Quartiere Cristo nel cuore”
Dalle ore 14 – Piazza Campora
La grande festa dei bambini
Gonfiabili gratuiti, animazione, giochi e musica, punti ristoro: focaccia, pizza, servizio bar
Ore 19.00 – Parrocchia San Giovanni Evangelista
Concerto per Organo
Ore 19.00 – Centro Incontro Cristo
Serata danzante con “Gigi Chiappin e i Solisti del cuore”
Ore 21.00 – SOMS – Corso Acqui n.158
Serata danzante, musica dal vivo con “Emozioni Band”
Domenica 8 ottobre
Dalle ore 8.30 – Via Carlo Alberto, corso Acqui e piazza Zanzi
Bancherelle di ogni genere, auto d’epoca, hobbisti, vintage, banda musicale, sbandieratori, cheerleading, animazione, street food, eventi musicali, scuole di ballo latino americano, stand “A tutta zampa” e Grigi Club “Ciccio Marescalco”, attività sportive, gruppi folk, palestre, open day, presentazione Moto Club “Alessandria Sud”, prodotti agricoli aziendali a cura di CIA e Confagricoltura, negozi aperti con promozioni speciali
SOMS – Corso Acqui n.158
Stand “Book crossing”, scambio gratuito di libri
“Radio West Story”, musica e racconti dei protagonisti dell’epica stagione
Pranzo presso la SOMS e sul corso (pasta e fagioli e specialità alessandrine)
Stand espositivo Grigi Club “Ciccio Marescalco”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Zona “Time Bar” – Corso Acqui n.381
Esposizione Club Moto Elyte, Club 500, Club Auto storiche Bordino
Ore 10.30 – Via Carlo Alberto
Taglio del nastro alla presenza della madrina Manuela Arcuri
Ore 11.00 – Parrocchia San Giovanni Evangelista
Santa Messa per i commerciati
Ore 12.30 – Centro Incontro Cristo
Pranzo Sociale (prenotazioni: 339-3293341)
Ore 13.00
Buon Compleanno Enrico – A pranzo con l’Orchestra Enrico Cremon
Nel pomeriggio Concerto Enrico Cremon e Dina Manfred Musica Band
Prenotazioni: 339-3616536, 346-5114218
Ore 15.00 – Zona Naturalia
PFT – Italian Pink Floyd Tribute
Ore 15.00 – Pundo DI – Via Parini n.21
Visita agli spazi del centro, acquisire informazioni sulle attività proposte, fare merenda insieme, svolgere un piccolo laboratorio creativo con le famiglie
Ore 15.30 – Via Carlo Alberto
Magie dell’autunno – Sfilata di moda della Grande Festa del Cristo
Ore 15.30 – Corso Acqui
Gruppo folkloristico “La voce di Calabria”
Ore 15.30 – Piazzale Parrocchia San Giovanni Evangelista
Confronto pubblico “Anziani, disagi e bisogni” con la partecipazione di interlocutori qualificati in ambito pubblico, sanitario, sociale e terzo settore
Ore 16.00 – Piazzetta zona Naturalia
Concerto con Jo Squillo
Dalle ore 16.00 – Milly Cafè
Aperitivo Latino
Dalle ore 16.00 – Corso Acqui
Radio Raggae
Dalle ore 16.00 – Scuola dell’Infanzia e Micronido “Franzini” – Corso Acqui n.60
Open day e Mercatino di libri per bambini Usborne
Ore 17.00 – Parrocchia San Giovanni Evangelista
Concerto di campane eseguito dall’Associazione dei “Campanari del Monferrato”
Ore 21.00 – Centro Incontro Cristo
Serata danzante con ospite “Katia Bagutti”
Domenica 15 ottobre
Dalle ore 8.30
Via Maggioli in festa
Bancherelle, animazioni, cibo di strada e tante sorprese
Martedì 31 ottobre
Dalle ore 20.00
Halloween in Piazza Zanzi
Domenica 5 novembre
Risottata da Guinness – Presso “Lo Stecco”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner