UPO: SIMNOVA e Sectra insieme per migliorare le esperienze educative

Alessandria – Il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) dell’Università del Piemonte Orientale ha recentemente sottoscritto un contratto per utilizzare il Sectra Education Portal, il portale didattico realizzato dall’azienda svedese Sectra, che fornisce strumenti e contenuti di visualizzazione in università, a casa o in ospedale.
«Siamo entusiasti di collaborare con Sectra – ha dichiarato la professoressa Francesca Boccafoschi, docente di Anatomia umana presso SIMNOVA –. La nostra missione è migliorare l’assistenza ai pazienti e ridurre i rischi clinici utilizzando la simulazione nella formazione; la tecnologia di Sectra ci permetterà di studiare casi reali. Ciò completa notevolmente l’esperienza di simulazione, migliorando la preparazione dei nostri studenti per il loro futuro lavorativo».
Il contratto, firmato nell’agosto 2023, include il portale didattico Sectra che migliorerà la simulazione di un ambiente clinico reale. Il centro di simulazione SIMNOVA sarà il primo cliente Sectra al mondo a utilizzare il portale basato sul web da una sala immersiva per la simulazione, introducendo un livello completamente nuovo di interazione con i casi clinici. Il portale offre strumenti di visualizzazione avanzati e una libreria multidisciplinare di anatomia e casi clinici reali, che consentono di ottenere esperienze reali di diagnosi, pianificazione del trattamento e monitoraggio di un’ampia gamma di condizioni mediche. Gli utenti hanno inoltre un accesso on-demand al materiale didattico dai propri dispositivi (computer, tablet, smartphone).
«La formazione attraverso la simulazione è uno strumento eccellente per preparare gli studenti alle situazioni della vita reale. Grazie agli strumenti di visualizzazione e alla libreria di casi clinici reali del portale e agli ambienti di simulazione di SIMNOVA, gli studenti potranno formarsi ed esercitarsi attraverso scenari reali. Siamo ansiosi di contribuire alla loro formazione offrendo soluzioni che facilitano l’apprendimento avanzato per una migliore assistenza ai pazienti in futuro», ha aggiunto Johan Carlegrim, presidente della Business Unit Medical Education di Sectra.
Il portale didattico di Sectra è una soluzione “software-as-a-service” utilizzato da oltre 60 Paesi in tutto il mondo e comprende un gran numero di casi medici e immagini anonimizzate raccolte in collaborazione con i clienti di Sectra. Comprende anatomia, istopatologia, radiologia, traumatologia, ortopedia, oncologia, chirurgia e altre specialità. Consente inoltre l’importazione di materiale proprio, che facilita la realizzazione di lezioni su misura.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email