Martedì 19 settembre alla Biblioteca “Francesca Calvo” la presentazione del romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi
Alessandria – Dopo la pausa estiva, riprendono alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria gli incontri con gli autori e la presentazione di volumi e testi di interesse.
Martedì 19 settembre, alle ore 18, presso la sede di Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, avrà luogo la presentazione del romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi.
«Si tratta di un romanzo che sta riscuotendo un enorme successo editoriale – dichiara il Sindaco Giorgio Abonante – e desidero a nome della Comunità cittadina ringraziare l’autore Gian Marco Griffi per la grande opportunità di averlo come nostro ospite proprio per la ripresa ufficiale, dopo la pausa estiva, di questi appuntamenti nella nostra Biblioteca Civica. Stiamo definendo, infatti, un programma di proposte per la nuova stagione di incontri 2023-2024 che costituisce, in sinergia con ASM Costruire Insieme, un significativo tassello della complessiva offerta culturale che caratterizza il corso dell’anno e che continua a catturare davvero molto interesse da parte degli Alessandrini».
“Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi (Laurana editore, 2022 – www.laurana.it) – incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023 – è il libro vincitore del Premio “Libro dell’anno” di Fahrenheit, del Premio “Mastercard Letteratura” e del Premio letterario “Mario La Cava” 2023.
Con Ferrovie del Messico Gian Marco Griffi presenta un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente senza tregua, scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico, e tuttavia letteratissima. Se si cerca dell’avventura, in questo romanzo se ne troverà a bizzeffe e se si cerca della letteratura, con questo romanzo se ne farà una “scorpacciata”.
Questi i luoghi e i tempi del romanzo: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.
All’incontro sarà anche presente la libreria UBIK di Alessandria.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dalla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.
L’ingresso all’evento è libero e si svolgerà secondo le normative vigenti.
Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Sinossi di “Ferrovie del Messico”
Si narra l’avventurosa storia di Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria di Asti, che l’8 febbraio 1944 riceve l’ordine di disegnare una mappa della rete ferroviaria messicana.
Da questo momento per lui comincia un’odissea picaresca per le strade di Asti e lungo le colline del Monferrato per cercare di portare a termine il suo compito; pur se tormentato da un terribile mal di denti, Cesco Magetti riuscirà a innamorarsi follemente, a risolvere cruciverba, a trascorrere un giorno e una notte in un enorme cimitero sulle colline che circondano Asti in compagnia di due becchini e di Tilde, la bibliotecaria della quale si è perdutamente innamorato, e a vivere molte altre peripezie fino al momento nel quale riuscirà a prendere una decisione, la prima vera della sua vita.
Gian Marco Griffi
È nato ad Alessandria, è cresciuto a Montemagno, in Monferrato, e vive ad Asti. Di mestiere dirige il circolo di golf Margara di Fubine Monferrato.
Prima di Ferrovie del Messico ha pubblicato numerosi racconti in riviste on line (la maggior parte in «Malgrado le mosche») e due raccolte di racconti: Più segreti degli angeli sono i suicidi, Bookabook 2017, e Inciampi, arkadia 2019.
Dopo la pubblicazione di Ferrovie del Messico ha pubblicato racconti brevi su «Repubblica», su «Finzioni», su «Domani», e un racconto lungo nel volume Tutti i nostri premi, a cura di Emiliano Ceresi, Giacomo Ferrara e Mattia Fiorillo, Racconti Edizioni.
Riconoscimenti
Vincitore del premio Città di Leonforte 2022
Vincitore del premio Augusto Monti 2022
Primo nella Classifica di qualità della rivista «L’indiscreto», ottobre 2022
Vincitore del Premio Mastercard Letteratura 2022
Proclamato Libro dell’anno 2022 dal programma radiofonico «Fahrenheit»
Vincitore del Premio Letterario Zeno
Vincitore del premio Mario La Cava 2023
Il romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi è stato proposto da Alessandro Barbero al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione: «Ferrovie del Messico merita di essere candidato al Premio Strega per la novità, e l’ambizione, del concetto e della trama, come per la qualità della scrittura: il romanzo è scritto in una lingua versatile e mutevole, spesso apparentemente orale ma in realtà letteratissima, che attinge a tutte le risorse dell’italiano, delle parlate regionali, dei linguaggi specialistici, e financo a gerghi furfanteschi e fantastici. Pubblicato da un piccolissimo editore, cosa che ulteriormente giustifica la sua candidatura, ha raggiunto un vasto pubblico soprattutto grazie al passaparola dei lettori e all’entusiasmo dei librai. In un panorama letterario come quello italiano, che sembra oggi dividersi tra il racconto quasi giornalistico di «storie vere», possibilmente tragiche, e il rimuginamento sull’eterna crisi della famiglia borghese, Ferrovie del Messico si staglia con un’originalità che merita di essere segnalata».
Alla presentazione del volume, martedì 19 settembre alla Biblioteca Civica di Alessandria, dialogherà con l’autore Maura Maffei.
Maura Maffei, ligure di nascita e piemontese d’adozione, è erborista, soprano lirico, impegnata nel volontariato e, soprattutto, profonda conoscitrice della storia e della cultura irlandese. Tra il 2001 e il 2007 ha firmato oltre 200 articoli monografici per il mensile Keltika. È autrice di numerosi libri: Il traditore (Marna, 1993), Le lenticchie di Esaù (Marna, 2003), La lunga strada per Genova (Marna, 2007), Feuilleton (Edizioni della Goccia, 2015), Anna che custodì il giovane mago (Edizioni della Goccia, 2017) e Le grandi acque (Edizioni della Goccia, 2018). Nel 1999 ha pubblicato per i tipi della prestigiosa casa editrice Coiscéim di Dublino un romanzo in gaelico d’Irlanda, intitolato An Fealltóir.
Ha inoltre pubblicato in ebook il romanzo Astralabius (vincitore del torneo letterario “IoScrittore” 2012).
Per Parallelo45 Edizioni ha pubblicato il romanzo settecentesco Dietro la tenda (2019), precedentemente uscito in trilogia tra il 2016 e il 2017. Quest’opera è stata scritta a quattro mani con l’autore dublinese Rónán Ú. Ó Lorcáin.
Tra i numerosi riconoscimenti, si ricordano il primo premio assoluto al 56° Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa” con il romanzo La Sinfonia del Vento (Parallelo45 Edizioni 2017) e il primo premio sezione romanzo storico per il Premio Letterario “Bormio Contea” 2019 (narrativa inedita) con Quel che abisso tace (Parallelo45 Edizioni 2019), romanzo sulla vicenda dell’Arandora Star.