Monfrà Jazz Fest: “Concerto Cartolina: Jazz a Mombello” domenica 13 Agosto
Mombello Monferrato – Anche quest’anno il Monfrà Jazz Fest farà tappa a Mombello Monferrato per un evento organizzato e patrocinato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con La Cantinetta Resort della famiglia Imarisio. E proporrà una serata estiva di musica, allegria, buon vino e prodotti locali nella settimana della storica festa patronale.
Programma concordato
Ore 20: benvenuto con possibilità di degustazioni vino a cura della Cantinetta resort
Ore 21:30: concerto.
Proposta Artistica
La proposta artistica è stata pensata per offrire un concerto accogliente, fresco, raffinato e coinvolgente. La performance musicale si adatta molto bene al contesto, ed è facilmente godibile da un pubblico eterogeneo. Vuole essere inoltre un omaggio alle figure femminili nella storia del jazz, alla loro potenza creatrice, rivoluzionaria e comunicativa.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
IL CANTO DELLA FENICE
Sulle tracce di Jeanne Lee
Gabriele Guglielmi – voce e violino (registrato) _ Paolo Maggiora – pianoforte ed elettronica _ Silvia Ferraris – danza
Jeanne Lee (29 gennaio 1939- 25 ottobre 2000) è stata una delle grandi voci dimenticate del jazz. Cantante, poetessa, danzatrice, compositrice, improvvisatrice ed educatrice statunitense. Un’artista multidisciplinare con una carriera quarantennale e più di 40 album registrati. Uno stile vocale che unisce il richiamo alle prime vocalist jazz mainstream, come Billie Holiday e Dinah Washington, all’intellettualismo dell’avanguardia postbellica e della musica sperimentale. Dal primo album in duo con il pianista Ran Blake, The Newest Sound Around (1961), il suo è stato un percorso ricco di incontri con i grandi del jazz, del free jazz e della musica del Novecento. Da Archie Shepp a Carla Bley, da Cecil Taylor e Gunter Hampel a Mal Waldron, passando per John Cage.
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca che ha avuto l’obiettivo di ricostruire l’entusiasmante storia artistica e umana di una donna che non sempre in vita ha avuto il riconoscimento che le spettava, ma che sempre più oggi viene riscoperta grazie anche ad importanti e recenti ritrovamenti discografici.
jazz #ontheUNESCOroad vi porta in un borgo della Valcerrina dove l’autenticità si fonde con la bellezza del paesaggio. Dove? A Mombello Monferrato
Dom. 13/08 La Cantinetta Resort dalle ore 20 DEGUSTAZIONE di VINO accompagnata da un tagliere dolce e salato. A cura di La Cantinetta Resort, prenotazioni 339.2315897
ore 21.30 CONCERTO CARTOLINA: “Il canto della Fenice. Sulle tracce di Jeanne Lee” di Gabriele Guglielmi Voce con Paolo Maggiora e Silvia Ferraris.
Ingresso gratuito.