Rotolo si sgancia dalla gru all’ex Ilva di Novi: nessun lavoratore ferito
Novi Ligure – Un incontro urgente con i responsabili dello stabilimento Ilva di Novi Ligure è stato chiesto dai sindacati per discutere dei problemi legati alla sicurezza.
Questo in conseguenza dell’incidente che si è verificato sabato pomeriggio nell’azienda novese. Un rotolo si è sganciato dalla pinza di una gru nel corso della manovra di discesa ed è precipitato a causa del malfunzionamento del sistema frenante, schiantandosi al suolo e distruggendo il cancelletto di protezione situato a terra. Fortunatamente nessun lavoratore è rimasto coinvolto.
Dalle Rsu Fim, Fiom e UIlm dello stabilimento novese di Acciaierie d’Italia spiegano come “questo grave episodio arriva a seguito di un periodo che ha anche visto entrare l’Asl nello stabilimento e fermare altre due gru che presentavano problemi analoghi e rilevare altre situazioni che pregiudicano la sicurezza dei lavoratori. Occorre ricordare come la cassa integrazione straordinaria sia uno strumento utilizzato da anni ormai da parte dell’azienda che dovrebbe prevedere grandi investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti e non servire solo a far ‘cassa’ sulle spalle dei lavoratori che, martoriati dalle condizioni lavorative ed economiche, si stanno licenziando in maniera sempre più esponenziale. Non possiamo continuare a lavorare pregando di portare a casa la pelle.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner