Teatro Sociale di Valenza: avvio del progetto di creazione di una libreria di Bookcrossing, realizzato in stretta collaborazione con la Residenza Ercole Borra

Valenza – Il progetto è reso possibile anzitutto grazie alle gentili donazioni di libri da parte di numerosi sostenitori del teatro. Tutti i volumi sono tuttora in fase di catalogazione sul sito internet ufficiale del circuito di Bookcrossing: è proprio relativamente a questa fase del progetto che si inserisce la preziosa collaborazione della comunità dell’Ercole Borra, attraverso il lavoro volontario di Marco Gabriele che ogni settimana è ospite gradito del nostro teatro per concorrere alla finalizzazione del progetto che offre un nuovo interessante spunto alla vita del teatro.
Il prezioso aiuto arriva anche dal nuovo stagista del Teatro Sociale, Riccardo dell’istituto Cesare Balbo, con cui abbiamo da poco avviato una preziosa collaborazione.
La libreria verrà allestita al più presto in una delle stanze del Sociale al pianterreno: prevediamo che sia completata a partire da settembre 2023. Tutte le persone interessate potranno attraversarla liberamente negli orari di apertura, scambiando libri come prevede il regolamento del Bookcrossing o semplicemente fermandosi a leggere, consultare, dialogare con altre persone.
Crediamo in progetti come questo perché i libri hanno valore se sono a disposizione di tutti. La conoscenza e la cultura non devono essere di classe. Inoltre, collaborare con una comunità come quella dell’Ercole Borra significa non solo avvicinare altre persone alla letteratura, ma creare interazioni stimolanti tra soggetti diversi di una stessa comunità cittadina: costruire cioè un percorso condiviso, arricchente per tutti.
Cosi il teatro Sociale di Valenza guidato dalla Coop CMC in collaborazione con l’associazione Valenza teatro Social Club (di cui fanno parte Ilaria Piccardi, Matteo Bertaglia e Matteo Sida, Jacopo, … ) si arricchisce di nuove opportunità unitamente alla programmazione artistica ed alla promozione di corsi di teatro,  musica etc per varie fasce di età.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner